Notizie

Il gruppo Yongtai in bancarotta

Il gruppo cinese Yongtai, che è stato il 32° produttore mondiale di pneumatici e che produceva anche le gomme DMack che hanno partecipato, e vinto, nel mondiale rally oltre al noto marchio budget Durun, è in bancarotta. Shandong Yongtai Group è, infatti, entrata ufficialmente in amministrazione il 16 luglio 2018. Il 4 agosto 2018 la Shandong Dongying Intermediate People’s Court ha pubblicato i documenti che dimostrano che la domanda di amministrazione di Caijin Asset Management per Yongtai era stata accettata. Lo studio legale Dacheng (Jinan) di Pechino è stato nominato amministratore del gruppo Yongtai.

L’anno scorso è stato particolarmente difficile per Yongtai. Secondo fonti locali, il 22 settembre 2017 due membri dell’amministrazione di Yongtai sono stati arrestati con l’accusa di aver messo in atto una frode sui prestiti, causando pesanti perdite alla banca di Dongying per 50 milioni di yuan. In effetti, una fonte ha riferito che ci sono 105 cause legali in corso e 2,5 miliardi di yuan di crediti da saldare, quasi 320 milioni di euro.

Successivamente, il 13 novembre 2017, 58 marchi del Gruppo Shandong Yongtai sono stati venduti all’asta dalla corte popolare di Qingzhou per un prezzo iniziale di 6,5 milioni di yuan.

A seguito dell’amministrazione e del processo di liquidazione, una riunione dei creditori del gruppo Yongtai è stata programmata per il 15 ottobre 2018 a Dawang Town, nella provincia di Shandong.

Shandong Yongtai Group Co., Ltd. è stata fondata nell’agosto del 1995. Secondo i documenti dell’azienda, i beni totali ammontano a 3,5 miliardi di yuan e l’azienda copre un’area di 800 acri, ha più di 3.000 dipendenti e produce 1,5 milioni di pezzi truck e 6 milioni di pneumatici vettura. I marchi attualmente prodotti includono Shield e Goldway.

© riproduzione riservata
made by nodopiano