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Risultati finanziari: Continental accelera la sua crescita

Continental ha presentato i risultati del primo semestre 2018, crescendo ancora una volta più velocemente dei mercati. Dopo sei mesi, la crescita organica delle vendite è stata del 5,4%, con tutte e cinque le divisioni che hanno contribuito. Nello stesso periodo, il settore automotive è cresciuto del 6,6% in termini organici. È stato quindi in grado di crescere di quasi 5 punti percentuali più velocemente rispetto alla produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri, che è cresciuta del 2% circa. Per l’anno in corso, la società si aspetta ancora che la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri aumenti di oltre l’1%.

Nella prima metà dell’anno, Continental ha aumentato le vendite a 22,4 miliardi di euro e ha registrato un risultato operativo rettificato di 2,2 miliardi di euro. Ciò corrisponde a un margine EBIT rettificato del 10%.

“La nostra forza tecnologica è alla base della nostra rapida e proficua crescita. Rende la mobilità in tutto il mondo sicura, pulita e intelligente. È pioneristico per la mobilità del futuro e vitale per il nostro successo a lungo termine in un ambiente caratterizzato da cambiamenti e incertezze”, ha detto il CEO di Continental Elmar Degenhart presentando i dati economici per la prima metà del 2018.

Ha aggiunto: “La nostra crescita redditizia nel secondo trimestre è un’ulteriore prova della nostra forza. Inoltre, l’elevato numero di ordini nel settore della mobilità elettrica è abbastanza gratificante e dimostra che il nostro portafoglio di prodotti è adatto per il futuro. Nel primo semestre dell’anno sono stati ricevuti oltre 1 miliardo di ordini per prodotti e sistemi per auto ibride ed elettriche. Con oltre 20 miliardi di euro, l’assunzione degli ordini continua a essere a livello record nell’intero settore automobilistico dopo sei mesi.”

La crescita delle vendite è cresciuta in particolare nella divisione Powertrain nel secondo trimestre. “Il nostro allineamento futuro sta spianando la strada a Powertrain e alle altre divisioni per continuare a superare i nostri mercati rilevanti anche in futuro, come parte della nostra alleanza per la creazione di valore”, ha detto, facendo riferimento al recente annuncio del riallineamento della compagnia.

Degenhart è inoltre soddisfatto dei risultati trimestrali della divisione Tyre, che sono stati influenzati dagli effetti dei tassi di cambio nei primi tre mesi. L’EBIT rettificato è aumentato dal 15,2% nel primo trimestre al 17,8% nel secondo trimestre. “Il nostro business di pneumatici è tornato a crescere nel secondo trimestre, mantenendo la sua posizione redditizia sul mercato globale”, ha dichiarato Degenhart, riassumendo lo sviluppo positivo.

Guardando al resto dell’anno, il CFO Wolfgang Schaefer ha sottolineato che il terzo trimestre è tradizionalmente influenzato dagli effetti stagionali: “Le case automobilistiche chiudono gli impianti per le vacanze nel terzo trimestre. Inoltre, il prossimo trimestre sarà probabilmente influenzato negativamente dalla nuova procedura di test WLTP.” Al momento, Continental si aspetta un trimestre forte alla fine dell’anno e conferma pertanto le sue prospettive per l’intero esercizio.

Dopo i primi sei mesi, l’utile netto attribuibile agli azionisti della capogruppo è aumentato del 4,3% a circa 1,6 miliardi di euro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso Continental aveva registrato 1,5 miliardi di euro.

Il free cash flow nel primo semestre del 2018 è stato di 122 milioni di euro, in calo rispetto ai 292 milioni del primo semestre dello scorso anno. Ciò è dovuto principalmente all’aumento del capitale circolante derivante dalla solida crescita. Il flusso di cassa disponibile prima delle acquisizioni ammonta a 296 milioni di euro dopo sei mesi.

Il gruppo automobilistico ha aumentato le sue vendite del 2,8% nell’ultimo semestre. La crescita organica è stata del 6,6%. Le vendite ammontano a 13,8 miliardi di euro in questo periodo. Il margine EBIT rettificato è stato dell’8,1%.

Nei primi sei mesi, il Gruppo Rubber ha realizzato un fatturato di 8,6 miliardi di euro, in leggero calo rispetto all’anno precedente. C’è stata una crescita organica del 3,6% nella prima metà del 2018.

Nella prima metà dell’anno, Continental ha investito 1,2 miliardi di euro in immobili, impianti e macchinari e software. Ciò corrisponde a un rapporto spese in conto capitale del 5,2% (anno precedente: 5,3%). La spesa netta della società tecnologica per la ricerca e lo sviluppo è stata di 1,7 miliardi di euro, pari al 7,7% delle vendite consolidate. Nello stesso periodo dell’anno precedente, il rapporto era del 7,2%.

Al 30 giugno 2018, l’indebitamento netto era appena al di sotto di 2,9 miliardi, in aumento di 811 milioni da fine 2017. L’aumento dell’indebitamento netto nel periodo in esame è dovuto principalmente al pagamento del dividendo per il 2017 per un totale di 900 milioni di euro.

Il gearing ratio, che è un indicatore dell’indebitamento, è aumentato di conseguenza dal 12,6% alla fine del 2017 al 16,8% alla data di riferimento. Continental aveva riserve di liquidità per un totale di 5,8 miliardi alla data di riferimento.

Alla fine della prima metà del 2018, Continental aveva più di 243.000 dipendenti. Ciò equivale a circa 8.000 dipendenti in più rispetto alla fine dell’anno. Quasi i due terzi della crescita sono dovuti all’aumento del personale nel team R&D globale e ai maggiori volumi di produzione nel gruppo Automotive. Circa un terzo del personale aggiuntivo è stato assunto nel Rubber Group. Questi dipendenti sono richiesti principalmente per le operazioni di produzione espanse e la crescente rete di distribuzione.

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