Notizie

Goodyear annuncia i risultati del secondo trimestre

Goodyear ha presentato i risultati finanziari del secondo trimestre e del primo semestre 2018. Le vendite del secondo trimestre del 2018 di Goodyear sono state pari a 3,8 miliardi di dollari, in aumento del 4% rispetto a un anno fa, sospinte da un maggiore volume e un miglioramento nel price/mix.

I volumi di pneumatici sono ammontati a 39 milioni, con i pneumatici di ricambio che sono cresciuti del 5% e quelli per il primo equipaggiamento del 3%, principalmente trainati dalla domanda dei consumatori in Asia Pacifico e dai pneumatici commerciali.

L’utile netto del secondo trimestre del 2018 di Goodyear è stato di 157 milioni di dollari (65 centesimi per azione), in crescita rispetto ai 147 milioni (58 centesimi per azione) di un anno fa. Il reddito netto rettificato del secondo trimestre 2018 è stato di 150 milioni (62 centesimi per azione), rispetto ai 177 milioni (70 centesimi per azione) del 2017.

La società ha registrato un utile operativo del secondo trimestre di 324 milioni nel 2018, in calo rispetto ai 369 milioni di un anno fa. Il calo è stato determinato dall’impatto dei maggiori costi delle materie prime, dall’inflazione generale dei costi e dalla riduzione del price/mix. A parziale compenso troviamo i benefici derivanti dalle iniziative di risparmio sui costi e dall’aumento del volume delle vendite.

Le vendite di Goodyear per i primi sei mesi del 2018 sono state di 7,7 miliardi, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2017, principalmente grazie al cambio valuta favorevole, a miglioramenti nel price/mix e al volume di pneumatici più elevato. Questi aumenti sono stati parzialmente compensati da un calo delle vendite in “altri business legati ai pneumatici.”

I volumi di pneumatici sono stati pari a 78 milioni, in crescita dell’1% rispetto al 2017, trainati dalla domanda consumer ricambio più forte nella regione EMEA, oltre a una maggiore domanda OE sul vettura in Asia Pacifico e nei pneumatici per i veicoli commerciali a livello globale. Le spedizioni di pneumatici per il ricambio sono aumentate dell’1% e quelle del primo equipaggiamento sono rimaste essenzialmente le stesse.

L’utile netto da inizio anno di Goodyear è stato di 232 milioni (96 centesimi per azione), in calo rispetto ai 313 milioni (1,23 dollari per azione) dello stesso dell’anno precedente. L’utile netto rettificato per la prima metà del 2018 è stato di 272 milioni di dollari (1,12 per azione), rispetto ai 366 milioni (1,44 per azione) dell’anno precedente.

La società ha registrato un utile operativo del primo semestre di 605 milioni di dollari, in calo dai 759 milioni di dollari di un anno fa. La diminuzione è attribuibile ai maggiori costi delle materie prime e ad una riduzione del price/mix.

Il PDF con i risultati finanziari completi è disponibile a questo link 
© riproduzione riservata
made by nodopiano