Mercato

Apollo Tyres: buoni risultati nell’anno fiscale 2017-18

Durante l’ultimo trimestre dell’esercizio finanziario 2017-18, le vendite nette di Apollo Tyres sono cresciute del 22% su base annua a 39,82 miliardi di Rupie (496,7 milioni di euro). L’utile operativo è aumentato del 33% a 5,59 miliardi di Rupie (69,7 milioni di euro), mentre l’utile netto nei tre mesi che si chiudono al 31 marzo 2018 è salito del 10% a 2,5 miliardi (31,1 milioni di euro).

Il produttore di pneumatici riferisce che le sue operazioni in India e in Europa “hanno continuato il loro slancio di crescita” nell’ultimo trimestre dell’anno finanziario. In particolare, da sottolineare l’ottima performance nel segmento dei veicoli commerciali in India e i pneumatici vettura in Europa.

Per l’anno chiuso al 31 marzo 2018, le vendite nette sono aumentate del 12% a 146,74 miliardi di rupie (1,83 miliardi di euro). Le vendite in India hanno rappresentato il 65% dei ricavi e le vendite europee un ulteriore 31%; il restante 4% delle vendite è stato attribuito ad “altre aree geografiche”. L’utile operativo è stato di 17,68 miliardi di Rupie (220,5 milioni di euro), in calo del 12% sul risultato 2016-17, mentre l’utile netto è stato di 7,24 miliardi di euro (90,3 milioni di euro).

Commentando i risultati, Onkar S Kanwar, presidente di Apollo Tyres, ha dichiarato: “Si tratta di un’impressionante performance dell’azienda, con ciascuna delle operazioni chiave che registra una crescita del volume in tutti i segmenti di prodotto. La scarsità di materia prima chiave e il costo crescente di quelle a base di greggio ci hanno creato delle sfide. I prezzi delle materie prime sono aumentati di oltre il 10%. È probabile che questa spinta dei costi continui anche in futuro, facendo pressione sui nostri margini.”

Il file PDF con i risultati finanziari completi è disponibile a questo link.

© riproduzione riservata
made by nodopiano