Notizie

Hella e BHAP avviano una joint venture per l’elettronica in Cina

Il leader nell’illuminazione ed elettronica automotive Hella prosegue l’espansione della sua presenza sul mercato cinese stringendo una nuova joint venture con la società BHAP che fa parte del gruppo automobilistico BAIC e che si occupa di componenti elettronici.

La firma del contratto per l’istituzione della joint venture, con il nome di Hella BHAP Electronics (Jiangsu) Co., Ltd. ha avuto luogo il 26 aprile 2018 in occasione del Salone dell’Auto di Pechino. L’avvio ufficiale delle operazioni di questa joint venture è prevista per la seconda metà dell’anno in corso. Hella aveva già stretto una joint venture con BHAP nel 2014 per la realizzazione di sistemi di illuminazione.

“La Cina è uno dei mercati automobilistici a più rapida crescita al mondo. Per effetto delle tendenze del mercato automobilistico come la guida autonoma, la digitalizzazione e l’elettrificazione, ci aspettiamo una domanda in continua crescita per i nostri componenti elettronici”, ha spiegato il CEO di Hella, Rolf Breidenbach. “Con BHAP abbiamo al nostro fianco un partner affidabile che ci consentirà di soddisfare la domanda in modo ottimale, e con il quale abbiamo già collaborato in passato con la massima fiducia.”

Durante la cerimonia della firma del contratto, il presidente della BHAP Cai Suping ha sottolineato anche il seguente punto: “Questa nuova joint venture beneficia da un lato di un accesso facilitato al mercato grazie al Gruppo BAIC, dall’altro delle competenze di Hella nel campo dei componenti elettronici ad elevato contenuto tecnologico. La cooperazione tra Hella e BHAP nel campo dell’elettronica è una parte importante della strategia BHAP. In tal modo miglioreremo ulteriormente la nostra internazionalizzazione e rafforzeremo le capacità di produzione e sviluppo per diventare un fornitore globale nel settore automobilistico.”

Hella BHAP Electronics è la seconda joint venture che Hella ha creato insieme a BHAP, ed è la prima azienda di questo genere che si occupa di componenti elettronici in Cina per conto di Hella. La joint venture sarà al 50% fra Hella e BHAP Electronics.

Lo stabilimento di produzione di questa joint venture sarà situato a Zhenjiang, dove è attualmente in fase di installazione un nuovo impianto dedicato all’elettronica. Il sito comprenderà inizialmente un’area di produzione di 7.000 metri quadrati e occuperà oltre 200 dipendenti. Si prevede di iniziare la produzione in serie all’inizio del 2020 con i primi gruppi di prodotti costituiti da alcune unità di controllo elettronico per i clienti del Gruppo BAIC. In prospettiva c’è l’allargamento del portafoglio prodotti ai componenti per la gestione dell’energia, e ai componenti per sistemi ADAS.

Attualmente Hella ha in organico più di 6.000 persone che lavorano nella regione AsiaPacific e nell’anno fiscale 2016/2017 Hellla ha realizzato vendite per oltre 1 miliardo di euro. Il mercato unico più importante nell’intera regione è la Cina.

© riproduzione riservata
made by nodopiano