Notizie

Greentire: la gestione sostenibile dei PFU a servizio dell’ambiente

Greentire è una società consortile, che si occupa della gestione degli pneumatici fuori uso (PFU), la cui mission è massimizzare il recupero dei derivati dei PFU dando loro una seconda vita nel rispetto dell’ambiente.

Una mission che trova la sua sintesi nel marchio 100% Greentire, che si fonda sui valori e sui punti di forza di un consorzio che si pone come unico nel panorama italiano della gestione dei PFU. Greentire infatti fa dell’etica ambientale un valore imprescindibile: garantisce il 100% del recupero dei pneumatici a fine vita, e si adopera per il riciclo di materia finalizzato, grazie alle partnership con alcuni grandi player del mercato, alla creazione di playground, superfici sintetiche per campi sportivi e molto altro. Solo come ultima opzione viene preso in considerazione il recupero energetico: in numeri tutto ciò si traduce con l’82% di recupero di materia per ogni PFU gestito (e solo il 18% avviato a recupero energetico). Tale dato risulta ancor più di rilievo se si analizza il componente di maggior importanza quantitativa dei PFU, ovvero la gomma. In questo caso, il recupero di materia di Greentire si attesta sul 96%, con il solo 4% avviato a recupero energetico.

La legalità e il rispetto delle normative è un altro dei punti cardine delle attività del consorzio, come dimostra la partecipazione alla prima piattaforma italiana di whistleblowing, Cambiopulito. Greentire pone la massima attenzione al tema del contributo ambientale, che nel 2018 è ancora una volta il più basso d’Italia. Una scelta, quest’ultima, che si rivela anche come sostegno per importatori e produttori di pneumatici, che possono essere più competitivi nelle vendite. Ultimo, ma non per importanza, il servizio e l’assistenza, sul piano operativo e informativo, fornita ai gommisti, ai rivenditori di pneumatici, alle officine, agli auto-demolitori: ritiri rapidi, efficienti e totalmente gratuiti, in linea con l’attuale normativa. Se uno degli operatori del mercato sta iniziando ad importare e vuole avere informazioni su come gestire i propri pneumatici fuori uso, Greentire è a disposizione per fornire tutti i dettagli coerentemente con il suo compito istituzionale di informazione e di consulenza normativa.

Greentire si distingue dalle altre società di gestione dei PFU perché crede nella ricerca e lo sviluppo: buona parte del contributo ambientale che riceve viene destinato all’innovazione, con collaborazioni con Università e laboratori di ricerca. E la sensibilità ambientale e il desiderio di “fare cultura” ambientale si rivela nella grande attenzione ai giovani, con attività educative a 360° per far conoscere il mondo del riciclo dei PFU e creare nelle generazioni future, ovvero gli automobilisti e i cittadini di domani, una coscienza ambientale che li faccia diventare consumatori e decisori più consapevoli e più attenti alle tematiche ecologiche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano