Notizie

Parte bene l’anno finanziario di Continental

Continental ha iniziato l’anno con una crescita solida nonostante l’ambiente difficile. La crescita organica delle vendite, corretta per gli effetti di cambio e di consolidamento, è stata del 4,3%. Nonostante gli effetti negativi dei tassi di cambio, che hanno contato per 546 milioni di euro, le vendite consolidate nel primo trimestre, pari a 11,0 miliardi di euro, sono leggermente aumentate rispetto all’anno precedente.

“La crescita organica del 4,3% è, ancora una volta, notevolmente superiore alla crescita dei mercati rilevanti, in calo durante lo stesso periodo. Questo dimostra la nostra sostanziale forza operativa, con la quale possiamo risolutamente affermare noi stessi in un ambiente così difficile come quello che abbiamo vissuto nel primo trimestre”, ha spiegato il CEO di Continental, Elmar Degenhart, presentando i dati chiave per il primo trimestre del 2018 alla riunione annuale degli azionisti.

A livello globale, la produzione di veicoli e il mercato di ricambio dei pneumatici autovetture sono calati entrambi dell’1% nel periodo di riferimento. In questo contesto di mercato debole, il Gruppo Automotive, con una crescita organica del 5,5%, ha nuovamente superato la produzione globale di veicoli leggeri di circa 7 punti percentuali.

Questa forza si riflette sugli ordini. “Il nostro livello costantemente elevato di ordini piazzati al Gruppo Automotive è la dimostrazione dell’elevato livello di fiducia dei nostri clienti nel nostro portafoglio tecnologico. Hanno ordinato prodotti e sistemi innovativi per un totale di 11 miliardi di euro, con un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con questo, abbiamo stabilito un nuovo record.”

Il risultato operativo rettificato (EBIT rettificato) è stato di circa 1,1 miliardi di euro nel periodo di riferimento. Ciò corrisponde a un margine EBIT rettificato del 9,7%. Come già annunciato, i risultati sono stati influenzati in particolare dagli effetti dei tassi di cambio e sono quindi diminuiti di circa 100 milioni di euro nel primo trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Continental prevede un margine EBIT rettificato di oltre il 10% per l’intero anno.

Per l’anno fiscale corrente, Continental ritiene che gli effetti negativi dei tassi di cambio saranno pari a oltre 1 miliardo di euro e questo potrebbe incidere sulle vendite, qualora i tassi di cambio attuali rappresentassero la media per il 2018 nel complesso.

Continental presenterà i dati relativi alle sue attività per il primo trimestre del 2018 l’8 maggio 2018.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano