Notizie

Continental Construction Day: soluzioni, servizi e pneumatici per cava e cantieri edili

L’evoluzione per Continental consiste nel generare valore, affiancando ai prodotti soluzioni e servizi, che ne esaltano le potenzialità e che offrono alle flotte una completa trasparenza, in tempo reale, sulle condizioni delle gomme. Un messaggio che l’azienda tedesca è riuscita a trasmettere ai 600 ospiti, tra clienti e giornalisti, giunti da 33 Paesi al Caterpillar Demonstration and Learning Center di Malaga per il Construction Innovation Day. Le presentazioni teoriche e pratiche sono infatti state animate da momenti spettacolari e suggestivi, con incredibili evoluzioni di camion e parate sincronizzate di mezzi fuoristrada che hanno lasciato il pubblico a bocca aperta. Ospite d’eccezione e testimonial il team rally del russo KAMAZ-master, vincitore di moltissime competizioni e, naturalmente, equipaggiato con il ContiPressureCheck.

Continental a Malaga, presso il centro formazione di Caterpillar, ha presentato, in anteprima, il pneumatico per autocarri Conti CrossTrac pensato per applicazioni miste on/off-road, la gamma completa per camion e applicazioni fuoristrada, soluzioni di ricostruzione a caldo e a freddo e una serie di servizi nonché soluzioni modulari per il monitoraggio della pressione dei pneumatici.

Negli ultimi 70 anni, il movimento delle persone verso i centri urbani ha subito un’accelerazione. Nel 1950 soltanto il 30% della popolazione mondiale viveva nelle città: si prevede che tale percentuale aumenti al 66% circa entro il 2050. Poiché sempre più persone vivono in aree urbanizzate, il bisogno di alloggi, scuole, ospedali, uffici, depositi, fabbriche, strade e ferrovie aumenterà anch’esso e, di conseguenza, anche la domanda nel settore edilizio. E proprio per continuare ad essere un fornitore di riferimento per il settore dell’edilizia, Continental amplia la sua gamma di pneumatici, introducendo la gomma per autocarri Conti CrossTrac, pensato per applicazioni miste on/off-road.

“La crescita prevista dell’edilizia porterà anche a un incremento della domanda di macchine edili e, di conseguenza, del fabbisogno di pneumatici altamente specializzati per tale settore. Il nostro nuovo Conti CrossTrac completa egregiamente la nostra già ampia gamma dedicata. Sviluppato pensando a una logistica dell’edilizia che sia sicura, produttiva, efficiente e sostenibile, il nuovo prodotto rappresenta un reale valore aggiunto per i nostri clienti in questo segmento”, ha affermato Constantin Batsch, Vicepresidente della business unit Truck Tyres Replacement EMEA di Continental.

Il meglio di due mondi: pneumatico per autocarri Conti CrossTrac pensato per un uso su strada e fuoristrada

I trasporti destinati ai cantieri edili e all’interno dei cantieri stessi possono essere assai impegnativi. Per garantirne l’efficacia, le attrezzature utilizzate devono operare in maniera affidabile, ogni giorno, sia su strada che fuoristrada. I nuovi pneumatici Conti CrossTrac, basati sulle più moderne tecnologie, sono stati sviluppati proprio per rispondere a tali complesse esigenze e assicurare un equilibrio ottimale tra prestazioni su strada e fuoristrada. Scolpiture innovative e una mescola avanzatissima assicurano una flessibilità equilibrata che si accompagna a una straordinaria durabilità, trazione e robustezza, oltre all’impressionante resistenza a lacerazioni, tagli e crepe per le condizioni fuoristrada più impegnative e alla bassa resistenza al rotolamento, all’elevato chilometraggio e alla scorrevolezza su strade asfaltate. Risultato? Il conducente può guidare agevolmente su qualsiasi superficie. Anche in caso di frenate improvvise e cambi di direzione, lo pneumatico Conti CrossTrac non perde mai la trattività. Tutte le principali misure saranno disponibili come pneumatico intelligente, già provvisto di fabbrica dei relativi sensori. I sensori intelligenti misurano costantemente la temperatura e la pressione dell’aria all’interno dello pneumatico e forniscono dati ai sistemi Continental per il monitoraggio degli pneumatici, ContiPressureCheck e ContiConnect, successivamente visualizzati sul cruscotto del veicolo o su un portale Internet che controlla l’intera flotta.

La proposta 2018 per la nuova gamma Conti CrossTrac comprende le seguenti misure:

*Tutte le principali misure saranno disponibili come pneumatico intelligente, già provvisto di fabbrica dei relativi sensori. I sensori intelligenti misurano costantemente la temperatura e la pressione dell’aria all’interno dello pneumatico fornendo dati ai sistemi Continental per il monitoraggio degli pneumatici, ContiPressureCheck e ContiConnect, successivamente visualizzati sul cruscotto del veicolo o su un portale Internet che controlla l’intera flotta.

Le seguenti misure saranno anche disponibili come ContiRe, la soluzione ricostruita a caldo:

ContiLifeCycle: ricostruzione a caldo e freddo per più cicli di vita

I pneumatici per autocarri Continental sono progettati per garantire la massima economicità sia durante il loro ciclo di vita che dopo, soprattutto per quel che riguarda la carcassa. Grazie alla loro robustezza, gli pneumatici Conti CrossTrac sono perfettamente ricostruibili più e più volte. Il ContiLifeCycle inizia con il nuovo pneumatico e prosegue con le soluzioni di ricostruzione a caldo e freddo ContiRe e ContiTread, che offrono allo pneumatico la possibilità di rivivere un intero ciclo alle massime prestazioni. Oltre a offrire soluzioni di qualità per la ricostruzione, Continental si occupa anche della gestione delle carcasse, dall’ispezione all’acquisto, passando per lo stoccaggio e il trasporto, fino a giungere, ove necessario, allo smaltimento finale. Prolungando la vita degli pneumatici, ContiLifeCycle contribuisce a ridurre il costo al chilometro e, dunque, i costi di gestione complessivi.

ContiEarth: pneumatici per applicazioni fuoristrada personalizzati per le macchine edili usate su diversi terreni

Fango, sabbia, roccia, strade non asfaltate: gli pneumatici per applicazioni fuoristrada destinati a macchine e veicoli edili devono operare su terreni impegnativi. Continental ha sviluppato la gamma ContiEarth, una serie di pneumatici per applicazioni fuoristrada, ciascuno dei quali è provvisto di una scolpitura speciale, personalizzata in base agli specifici requisiti e alle specifiche necessità di pale, dumper o dozer usati nei lavori edili e di scavo. La gamma ContiEarth si compone di due linee di pneumatici, l’EM-Master e la RDT-Master. La linea EM-Master per dumper articolati, pale e dozer è disponibile in due versioni con scolpiture diverse, la versione E3/L3, che assicura trazione, manovrabilità e buona proprietà autopulenti su terreni morbidi e fangosi, e la versione E4/L4, con protezione elevata della carcassa, resistenza alle lacerazioni, trazione e scorrevolezza su superfici dure e rocciose. La linea RDT-Master è stata invece pensata per dumper rigidi e offre elevata stabilità, durabilità e buona trazione anche a velocità sostenute sulle lunghe distanze. Sia i pneumatici EM-Master che gli pneumatici RDT-Master, essendo pneumatici intelligenti, sono provvisti di fabbrica di sensori integrati già predisposti per i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici ContiPressureCheck e ContiConnect.

Soluzioni digitali: ContiPressureCheck e ContiConnect: efficienza e sicurezza nell’edilizia

Nelle condizioni più impegnative, come quelle dei cantieri edili e di scavo, l’efficienza e la sicurezza sono fondamentali. Nondimeno, i pneumatici sgonfi sono tuttora la principale causa di rotture e richieste di intervento. In media, un terzo dei pneumatici di una flotta è sottogonfiato. Per garantire che la pressione e la temperatura degli pneumatici sia corretta, Continental ha sviluppato i suoi sistemi di monitoraggio digitale: ContiPressureCheck per singoli veicoli e ContiConnect per intere flotte. Entrambi i sistemi si basano sugli appositi sensori installati da Continental nei pneumatici. I sensori intelligenti misurano costantemente la temperatura e la pressione dell’aria all’interno dello pneumatico fornendo dati per la successiva visualizzazione su un dispositivo, che potrebbe essere un palmare all’interno della cabina del conducente, una postazione di lettura in cantiere o un portale Internet che controlla l’intera flotta. Le allerte e le segnalazioni sono studiate in particolare per richiamare l’attenzione del gestore della flotta sugli interventi necessari.

L’assistenza è fondamentale: ContiFleetCheck, ContiFleetReporting e i tecnici sul campo aiutano i clienti a migliorare l’efficienza e la sicurezza delle flotte

Scegliere lo pneumatico giusto per ogni applicazione è essenziale per migliorare sia l’efficienza che la sicurezza di singoli veicoli e intere flotte. Continental è dunque fiera di poter contare su un’ampia rete di concessionari e rivenditori tra i suoi tecnici sul campo. La loro principale responsabilità consiste nell’incontrare e consigliare il cliente sul campo, aiutarlo a scegliere lo pneumatico e le soluzioni digitali più idonee per la sua specifica applicazione e monitorarne i bisogni, fungendo così anche da interfaccia con la divisione Ricerca e sviluppo di Continental. Continental offre inoltre ContiFleetCheck, un sistema che registra la pressione, la profondità della scolpitura e il chilometraggio degli pneumatici, nonché i profili di danno e usura. ContiFleetReporting completa la gamma di servizi fornendo alle flotte un’analisi accurata delle prestazioni degli pneumatici del parco veicoli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano