Fintyre acquisisce La Genovese gomme di Cagliari

Fintyre ha definito un accordo per acquisire La Genovese gomme (LGg), società fondata nel 1927 dalla famiglia Balduzzi, che opera nella distribuzione all’ingrosso, vendita al dettaglio e ricostruzione degli pneumatici e servizi di assistenza.

Con una rete di otto punti vendita e un’offerta che copre tutti i principali marchi, LGg è leader in Sardegna nella distribuzione dei pneumatici da ricambio. Nel 2017 la società, che ha circa 70 dipendenti, ha generato ricavi per 11,7 milioni di euro.

L’acquisizione s’inquadra nella strategia di sviluppo di Fintyre fondata su crescita dimensionale, copertura dell’intero territorio nazionale con canali retail e ingrosso, espansione all’estero. La strategia, perseguita anche attraverso acquisizioni, ha registrato un’accelerazione nell’ultimo biennio portando il Gruppo a una crescita dimensionale ragguardevole.

Alla fine del 2015 Fintyre ha acquisito, dal Gruppo Marangoni, Pneusmarket, società che opera nella distribuzione al dettaglio (attraverso 40 punti vendita) e all’ingrosso degli pneumatici per l’auto, il trasporto leggero e industriale. Nel 2016 ha acquisito Franco Gomme, con sei depositi che servono circa 8.000 clienti nelle regioni del centro-nord Italia (incluse Toscana e Marche).

Nel maggio 2017, European Tyres Distribution Limited, la società che detiene il controllo di Fintyre, ha acquisito dal gruppo tedesco REIFF la divisione Tyre and Automotive Technology, leader in Germania nella distribuzione multi-canale di pneumatici con quattro depositi e 46 punti vendita nel Paese che servono oltre 285.000 clienti.

Grazie a queste operazioni il Gruppo ha raggiunto nel 2017 un fatturato consolidato europeo di 734,6 milioni di euro.

“L’acquisizione di LGg, principale operatore in Sardegna, completa la copertura del territorio nazionale consolidando la nostra leadership”, ha dichiarato Mauro Pessi, presidente e amministratore delegato di Fintyre “Le dimensioni raggiunte sono una valida premessa per sviluppare la presenza in Europa cogliendo le opportunità offerte da un mercato ancora frammentato in un numero elevato di operatori”.

“L’ingresso nel gruppo Fintyre costituisce per noi motivo d’orgoglio e consente a La Genovese gomme di ottenere importanti vantaggi ed economie di scala dal punto di vista commerciale, organizzativo e logistico”, ha dichiarato Berto Balduzzi, presidente de La Genovese gomme. “Le sinergie e il completamento nella gamma dei prodotti offerti consentiranno a LGg di rafforzare la sua presenza e la sua quota di mercato in Sardegna con la forza di un gruppo leader in Italia e in Europa nel retail e nel wholesale”.

Nella definizione dell’accordo per l’acquisizione di LGg, Fintyre è stata assistita dallo studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e da PwC, mentre LGg è stata assistita dallo studio legale Macciotta & Associati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano