Notizie

In arrivo la nuova “norma-vocabolario” delle gomme

Si concluderà il prossimo 18 aprile l’inchiesta pubblica preminiare dell’UNI, ente italiano di normazione, sul progetto UNI 1604515, dal titolo “Elastomeri – Termini e definizioni”. Si tratta di un documento che definisce i termini utilizzati nell’industria della gomma, suddivisi nelle seguenti sezioni: – materie prime, materie ausiliarie e nozioni generali; – prove; – processi di lavorazione, di trasformazione e macchinari. I termini verranno forniti anche in inglese, francese e tedesco.

La revisione nasce dalla necessità di aggiornare la norma UNI 7406, che risale al 1975, in quanto non più adatta alle esigenze del mercato attuali. “Per creare chiarezza – dice l’UNI – e avere una nomenclatura corretta ed attuale da applicare in ambito commerciale a difesa di tutto il settore si è ritenuto importante rivedere la norma”.  I benefici attesi dall’ente e in particolare dalla Commissione Gomma che ha elaborato il progetto di aggiornamento e aggiunta di termini sono una maggiore trasparenza e omogeneità del settore e negli scambi commerciali.

Nel sito dell’UNI è possibile inserire dei commenti e la propria opinione su quanto questo progetto rispecchi i reali bisogni del mercato. Oltre a ciò è possibile dichiarare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione, entrando a far parte del gruppo di lavoro di esperti che elaborerà la norma.

Per entrare a far parte di una commissione tecnica o di un gruppo di lavoro UNI è necessario essere associati all’ente. Il costo per inserire un proprio esperto nei lavori di normazione è di circa 500 euro all’anno per una piccola azienda e di 750 euro all’anno per un’azienda che ha più di 50 dipendenti e un fatturato inferiore a 500 milioni di euro. Oltre alla possibilità di inserire un proprio rappresentante nei gruppi di lavoro che elaboreranno le norme tecniche di settore, essere soci Uni comporta varie altre agevolazioni, come ad esempio sconti per l’acquisto delle norme, l’abbonamento alla rivista dell’ente, accesso a vari contenuti riservati e progetti speciali CEN/ISO, consultazione gratuita dei progetti CEN in inchiesta pubblica e molto altro.

Per commentare la proposta di norma UNI in inchiesta pubblica preliminare e/o manifestare il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi, bisogna cliccare la pagina UNI Inchiesta Preliminare e inserire nella casella “Codice Progetto” il seguente numero: UNI1604515.

Come nasce una norma tecnica

Semplificando numerosi passaggi, l’iter che porta alla nascita di una norma si articola in diverse fasi: la messa allo studio, la stesura del documento, l’inchiesta pubblica, l’approvazione da parte della Commissione Centrale Tecnica e la pubblicazione.

I rappresentanti delle parti economico/sociali interessate possono prendere attivamente parte all’iter di elaborazione di una norma, partecipando ai lavori dello specifico organo tecnico (gruppo di lavoro, sottocommissione o commissione tecnica) o limitandosi ad inviare all’ente di normazione i propri commenti in fase di inchiesta pubblica.

Inchiesta pubblica

Terminata la fase di redazione del progetto di norma, il documento approvato dalla commissione tecnica competente viene reso liberamente disponibile al mercato al fine di raccogliere commenti ed ottenere il più ampio consenso: tutte le parti economico/sociali interessate, in particolare coloro che non hanno potuto partecipare alla prima fase della discussione, possono così contribuire al processo normativo. Si tratta di una vera e propria prova di credibilità, che garantisce la piena partecipazione al processo normativo da parte di tutti e di ciascuno, contribuendo così compiutamente alla realizzazione del consenso.
I progetti nazionali e quelli europei sono accessibili dalle specifiche sezioni del sito UNI.
Nel momento in cui si giunge ad una versione consolidata del progetto di norma, confermata dall’inchiesta pubblica o integrata con le osservazioni raccolte e valutate positivamente, il documento viene sottoposto ad approvazione secondo quanto previsto dalle procedure (approvazione della Commissione Centrale Tecnica).
Ma il momento più delicato nel processo che porta alla nascita di una norma è certamente quello del voto e tranne che nei casi – invero non rari – di unanimità, è necessario definire il “consenso” necessario per procedere. La norma UNI CEI EN 45020:2007 lo definisce come un accordo generale, caratterizzato da assenza di una ferma opposizione contro elementi essenziali dell’argomento in esame espressa da qualsiasi componente significativa degli interessi in gioco e da un processo che implichi tentativi volti a tener conto dei punti di vista di tutte le parti coinvolte e conciliare qualsiasi parere contrastante.

© riproduzione riservata
made by nodopiano