Notizie

Il Goodyear G159 “accusato” di aver provocato morti e feriti non è importato in Europa

Sulla stampa nazionale Goodyear viene accusata di non aver richiamato un modello di pneumatico per veicoli commerciali e camper che ha causato numerosi incidenti. Tuttavia, è bene chiarire subito che la vicenda riguarda pneumatici prodotti e commercializzati solamente negli Stati Uniti e non dotati di omologazione ECE, quindi non presenti in Europa.

Questo pneumatico, il Goodyear G159 275/70R 22.5, avrebbe causato almeno nove morti, dodici feriti e centinaia di incidenti negli Stati Uniti.

Secondo dei documenti pubblicati online, sembra che Goodyear sapesse dei problemi di questi pneumatici, ma non ha provveduto a richiamare il prodotto difettoso. I documenti sostengono che Goodyear ha citato solo sette feriti contro le 74 richieste di informazioni circa morti e feriti che riguardavano il G159, a cui si aggiungono i 400 casi di difetti non riportati da Goodyear all’NHTSA, la National Highway Traffic Safety Administration.

Goodyear sull’argomento ha rilasciato un comunicato:

“La sicurezza e la qualità del prodotto sono e sono sempre state al centro di ciò che Goodyear fa. Disponiamo di solidi controlli di qualità, seguiamo gli standard del settore nello sviluppo e nella produzione di tutti i nostri prodotti e monitoriamo attentamente le loro prestazioni sul campo. Goodyear ha prodotto circa 160.000 pneumatici G159 275/70R22.5 negli Stati Uniti tra il 1996 e il 2003, alcuni dei quali sono stati utilizzati su camper di Classe A.

I pneumatici G159 275/70R22.5 sono stati prodotti e venduti solo negli Stati Uniti e non hanno l’omologazione ECE, pertanto non sono stati distribuiti in Europa. Goodyear continua a ritenere che non vi siano difetti di sicurezza con il pneumatico G159 275/70R22.5 e sta collaborando pienamente con l’NHTSA nella sua attuale indagine.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano