Notizie

In Europa un terzo delle officine fanno parte di una rete

Secondo un’analisi realizzata da Wolk After Sales Experts GmbH, il numero di modelli di officina che hanno dato vita a un network in Europa sono leggermente aumentati dai 384 del 2015 ai 396 del 2017. Complessivamente ne fanno parte più di 100.000 centri di assistenza auto specializzati in meccanica, carrozzeria, verniciatura, pneumatici, riparazione vetri e fast-fit. Ciò significa che circa il 30% di tutte le officine hanno deciso di aderire a un concept specifico e di entrare in una rete multibrand.

Nella relazione della società tedesca, che si intitola “Strutture delle officine nell’aftermarket auto europeo”, si legge anche che l’82% dei centri aftermarket sono indipendenti, non sono cioè legati a Case auto. Il 52% di questi è specializzato in una particolare attività, non ultima l’assistenza per i pneumatici, con i meccanici che hanno la quota maggiore del 48%.

Per quanto riguarda la densità delle officine indipendenti, in Europa la media è di 882 vetture per centro. In Germania c’è la densità più alta, con 1.400 macchine per officina, seguita dal Regno Unito, che supera le 1.300 vetture. L’Italia è ottava con poco più di 1000 auto per centro di servizio. Dall’altro lato, la Macedonia, con 390 auto per officina, ha il primato per presenza di professionisti sul territorio in rapporto alle auto, subito seguita da Slovenia, Turchia, Lettonia e Albania.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano