Notizie

Continental lancia la piattaforma digitale di monitoraggio dei pneumatici ContiConnect

Continental ha ufficialmente lanciato la nuova piattaforma digitale di monitoraggio dei pneumatici per flotte commerciali, ContiConnect. Questa soluzione efficiente per il monitoraggio remoto dei pneumatici è ora disponibile, a partire da Stati Uniti, Canada, Malesia e Thailandia. Altri mercati in Europa e in Asia seguiranno nel 2018 e nel corso del prossimo anno. Il sistema aiuta le flotte a massimizzare la loro efficienza e invia avvisi se la pressione dei pneumatici si discosta dal valore definito. Grazie a queste informazioni, la flotta beneficia di un numero ridotto di guasti, abbassa i costi di manutenzione e genera valore aumentando il tempo di attività del veicolo. ContiConnect consente ai gestori di flotte di agire proattivamente anziché risolvere i problemi in modo reattivo, non solo per i singoli veicoli ma per intere flotte.

Michael Neuheisel, responsabile delle soluzioni digitali per i pneumatici per veicoli commerciali, ha dichiarato: “ContiConnect è il punto di partenza per Continental per diventare un partner per i servizi di dati relativi ai pneumatici. Con questa piattaforma digitale per il monitoraggio dei pneumatici facciamo un enorme passo in avanti nella nostra evoluzione da produttore di pneumatici di alta qualità a fornitore di soluzioni. Arricchiamo la nostra esperienza pluriennale nel settore dei pneumatici con i dati creati dai sensori, a partire dai nostri pneumatici per camion, autobus e speciali.”

La nuova piattaforma di monitoraggio dei pneumatici ContiConnect è composta da diversi componenti che possono essere combinati in più modi:

Il sensore: rende il pneumatico intelligente

Il sensore collega i pneumatici del veicolo con il mondo esterno. È montato sul rivestimento interno di un pneumatico. In tal modo viene assicurata una posizione di montaggio ottimale del sensore, per misurare sia la pressione del pneumatico sia la sua temperatura in modo molto preciso. Inoltre, il sensore è protetto da danni o furto. Sono disponibili sia una soluzione retro-fit che una soluzione pre-fit. Il pneumatico intelligente di Continental ha un sensore preinstallato, che rende più veloce e più conveniente per le flotte avviare il monitoraggio digitale dei pneumatici, con conseguente risparmio di tempo e assicurando che l’alloggiamento sia correttamente installato all’interno del pneumatico. Il pneumatico intelligente è già disponibile per una varietà di applicazioni, come camion, autobus e veicoli movimento terra.

Stazione di lettura – il ricevitore per i dati dei pneumatici

La stazione di lettura per il piazzale è il componente di collegamento tra il sensore del pneumatico e il backend Continental. Legge i dati dai sensori mentre il veicolo passa accanto al ricevitore e invia i dati al back-end dove viene analizzato e interpretato. La stazione di lettura è installata nei punti di passaggio frequenti della flotta, come la stazione di lavaggio, quella di servizio o altri punti di controllo.

Portale Web – l’interfaccia dell’intera flotta

Il portale web è l’interfaccia in cui i gestori delle flotte possono monitorare in modo proattivo le condizioni e le prestazioni dei pneumatici di tutti i veicoli all’interno della propria flotta. Il portale basato su browser offre varie opzioni di visualizzazione ed è accessibile da qualsiasi tipo di dispositivo. Mostra la cronologia dei dati dei pneumatici e consente analisi retrospettive. Il portale web consente il monitoraggio remoto dell’intera performance dei pneumatici della flotta e mette il controllo nelle mani dei gestori di flotte.

Notifiche – Tenere informati i gestori della flotta

La soluzione informa i gestori delle flotte via e-mail o SMS e suggerisce misure correttive ove necessario. Un partner di servizio, ad esempio della rete Conti360°, può quindi immediatamente attuare tali misure. Le notifiche consentono ai gestori della flotta di pianificare meglio la manutenzione dei pneumatici e di garantire informazioni tempestive sulle deviazioni. Per l’intera flotta ciò significa tempi di attività più elevati e minore manutenzione.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano