Xtractor around the world, la seconda spedizione parte per il Sudafrica con BKT

È tutto pronto per la partenza. Ancora una volta il trattore agricolo diventa protagonista dell’avventura Xtractor che vedrà uno speciale itinerario tra le bellezze del Sudafrica, terra dai paesaggi mozzafiato, riserve dalla natura incontaminata e spiagge deserte lambite dall’oceano.  Dal prossimo 3 aprile al 20 maggio, il team che si alternerà a bordo dei quattro trattori McCormick di ultima generazione – equipaggiati con gli pneumatici Agrimax Force e Agrimax RT 657 di BKT, sponsor dell’affascinante iniziativa – vivrà un’esperienza di ben cinquanta tappe, da Cape Town fino a Pretoria, tra percorsi estremi e appassionanti missioni da compiere.

 Agricoltura, tecnologia e solidarietà sono le parole chiave di questa seconda spedizione sudafricana cui BKT non poteva certo mancare per la perfetta assonanza con i valori della multinazionale indiana, pronta a dimostrare la tenacia e la resistenza dei propri pneumatici nelle situazioni più estreme. Doti ben espresse da Agrimax Force e da Agrimax RT 657, gli pneumatici BKT dalle caratteristiche riconosciute di adattabilità alla strada e al campo, flessibilità, trazione e affidabilità, in grado di affrontare le sfide più impegnative.

Due quindi le tipologie montate sui trattori McCormick: Agrimax Force IF 710/75 R 42 e Agrimax Force IF 650/65 R 34 per i McCormick X8 e Agrimax RT 657 nelle misure 650/65 R 42 e 540/65 R 30 per i McCormick X7.

In questa nuova edizione, il percorso di Xtractor si spingerà verso le distese sconfinate dei vigneti delle Winelands, il vasto semideserto del Karoo fino a seguire la scenografica Garden Route, che abbraccia la costa dell’Oceano Indiano. Si proseguirà poi verso Port Elizabeth, principale porto marittimo del Sudafrica, il Greater Addo Elephant National Park, parco nazionale popolato dai Big 7, fino a salire sui monti dei Draghi nel Lesotho, a 3.482 metri di altitudine. E ancora, si viaggerà verso la costa sud-tropicale del KwaZulu-Natal, in direzione della terra degli swazi, fino a raggiungere la città di Pretoria, la destinazione finale del viaggio. Durante l’itinerario la carovana toccherà anche i luoghi nei quali hanno sede alcuni partner di Tubestone, il distributore sudafricano di BKT, come Hi-Q Hoopstad, Champion Tyres Bothaville, Supa Quick Dalton, Supa Quick Tzaneen, Multi Tyres Villiers; infine non può mancare la visita a Nampo, la fiera di riferimento sudafricana per il settore agricolo che si tiene annualmente a Bothaville e che quest’anno sarà di scena dal 15 al 18 maggio.

Ma non sarà solo avventura. Il team si troverà ad affrontare anche alcune missioni umanitarie, come la realizzazione di un orto comunitario a Ephraim Mogale, prevista l’11 e 12 maggio, per assicurare cibo e maggior benessere alle comunità locali che necessitano di aiuto per potersi sviluppare economicamente, e il progetto della costruzione di un campo da calcio di 100m x 50m nella scuola superiore di Sedibeng West. All’inaugurazione del 17 maggio parteciperà anche il re del football freestyle Iya Traoré, lo special guest ufficiale dei principali eventi BKT nel mondo che presta la propria immagine per tutte le attività di marketing della multinazionale indiana. Non potrà mancare poi la distribuzione di 500 palloni da calcio gratuiti firmati dell’azienda.

Un esempio di impegno sociale perfettamente coerente allo stile di lavoro di BKT, basato su valori condivisi e radicati nella propria storia di impresa e che pone al centro le persone e il loro benessere seguendo una vera e propria “filosofia del giving back”.

Non poteva che essere così anche in Sudafrica. BKT ha da sempre infatti dichiarato impegno per un modello di business sostenibile, a livello ambientale e umanitario. Ne è un esempio concreto la BKT Foundation che già opera alacremente nel sostenere progetti e iniziative di diversa natura e origine in India.

A supporto del docu-reality prodotto da ID-ENTITY – tra i Gruppi leader in Europa nell’ideazione, produzione e gestione di contenuti e servizi di comunicazione digitale – anche i trattori a marchio McCormick, Amref International e il nucleo dei Carabinieri del Comando Unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare e del 1° Reggimento paracadutisti “Tuscania”, che prenderà parte al progetto tra i protagonisti, mettendo a disposizione i suoi driver più esperti alla guida dei trattori.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano