SBK: controlli e sanzioni sulla pressione dei pneumatici

Una nuova procedura di controllo della pressione dei pneumatici è stata introdotta durante il round di apertura del campionato del mondo SBK 2018, che si è svolto in Australia lo scorso fine settimana. Questa misura è stata accolta con favore da Giorgio Barbier, direttore sportivo di Pirelli Moto, che commenta che la pressione dei pneumatici rimane un “punto cruciale” per il fornitore del campionato Pirelli.

Il tema delle pressioni per noi resta comunque un punto cruciale perché è chiaro che se un pneumatico non è gonfiato correttamente non può lavorare bene e questo, giro dopo giro, può innescare problemi, soprattutto in un circuito particolarmente critico e sensibile come quello di Phillip Island. Per questo motivo Dorna e la FIM in accordo con Pirelli a partire da questo round hanno implementato una procedura di controllo delle pressioni pochi minuti prima della partenza scegliendo a caso tra alcuni piloti.

I primi dati fanno riflettere: Su nove piloti controllati nelle tre gare del weekend, quattro erano al di sotto della pressione minima di 1,60 bar consigliata da Pirelli. L’organizzatore del Campionato ha comunicato che a partire dal round di Aragón i piloti che non rispetteranno le pressioni minime verranno sanzionati.”

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