Delticom: crescono i ricavi, ma l’utile è sotto pressione  

Delticom ha realizzato, sulla base dei risultati preliminari, ricavi per 667 milioni di euro nell’esercizio finanziario 2017, superando quindi le previsioni di fatturato originarie e pari a 650 milioni di euro. Mentre la crescita dei ricavi dell’8,5% è stata raggiunta nei primi nove mesi del 2017, Delticom ha aumentato i suoi ricavi consolidati di oltre il 13% nell’ultimo trimestre (4° trimestre 2016: +3,9%).

Nel suo core business automobilistico, il Gruppo Delticom ha incrementato i propri ricavi di quasi il 9% per tutto il 2017, nonostante un contesto di mercato stagnante. In contrasto con l’anno precedente, la società non ha applicato alcun aumento dei prezzi nei suoi negozi online durante le attività invernali del quarto trimestre, con l’obiettivo di espandere ulteriormente la propria posizione di leader del mercato. Nonostante questa politica dei prezzi e un aumento dei costi che ha accompagnato il volume di spedizioni più elevato, un margine EBITDA di circa il 2% è stato raggiunto nel core business automobilistico stabilito.

I ricavi sono cresciuti di oltre il 60% rispetto all’anno precedente nei relativamente nuovi settori di attività complementari del business automobilistico consolidato (il servizio mobile di montaggio dei pneumatici e il commercio di auto usate online in Francia) insieme all’efood e alla logistica. Queste aree di business in rapida crescita e promettenti sono ancora in fase di espansione, tuttavia, e ne consegue un onere per il Gruppo Delticom.

A causa dei suddetti fattori e degli effetti valutari negativi pari a circa 1 milione di euro, il Gruppo Delticom ha realizzato un EBITDA di circa 10 milioni di euro nell’esercizio finanziario 2017, mentre nel 2016 era stato di 15 milioni di euro e con la previsione che era di 16 milioni di euro. Il margine EBITDA del Gruppo è stato pari a circa l’1,5% (esercizio 2016: 2,5%). Sulla base di questi risultati preliminari, sono previsti utili consolidati di circa 1 milione di euro (esercizio 2016: 4,5 milioni di euro).

La società annuncerà le sue previsioni per l’esercizio in corso al più tardi con la pubblicazione della sua relazione annuale, il 22 marzo 2018.

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano