Continental fondamentale nella vittoria di Kamaz-Master alla Dakar 2018

Eduard Nikolaev, a bordo del Kamaz-Master, ha vinto la categoria camion della Dakar Rally 2018. Il risultato finale dell’equipaggio dopo 14 tappe è stato di 54 ore, 57 minuti e 37 secondi, quasi quattro ore prima della concorrenza. Anche l’altro equipaggio Kamaz-Master, guidato da Airat Mardeev, ha avuto successo: si è assicurato il terzo posto in gara. Il secondo posto è stato assegnato alla squadra Maz di Siarhei Viazovich.

Quest’anno le condizioni di gara sono state ancora più estreme del solito: sette tappe erano eccezionalmente sabbiose e cinque giorni di gara si sono svolti a un’altitudine di 3.000 metri sul livello del mare. La lunghezza totale del percorso ammontava a 8.700 chilometri.

Per vincere la difficile gara tra le colline sabbiose peruviane, le alte quote delle Ande boliviane e i tracciati fuoristrada argentini, i piloti russi non hanno avuto solo bisogno di grandi doti di guida e di equipaggiamento Kamaz-Master, ma anche delle soluzioni fornite da Continental. Queste comprendevano i pneumatici Continental HCS 14.00R20 e il ContiPressureCheck, l’innovativo sistema di monitoraggio della pressione e della temperatura dei pneumatici, lo stesso utilizzato per i veicoli commerciali e cargo stradali.

I pneumatici Continental HCS sono stati originariamente sviluppati per le condizioni operative gravose in cui si trovano i veicoli da costruzione. Questi pneumatici offrono una grande aderenza grazie al loro battistrada e alla loro geometria unica e hanno una maggiore resistenza ai danni e alle forature, il che è essenziale per una gara come la Dakar Rally.

Il vincitore della gara, Nikolaev, spiega: “I benefici forniti da ContiPressureCheck sono importanti. Le informazioni ottenute dai sensori ci permettono di scegliere le giuste tattiche: a volte decidiamo di non fermarci nonostante una foratura perché le metriche del sensore mostrano che la pressione dei pneumatici è ancora abbastanza controllabile per finire la gara. La possibilità di misurare la temperatura di ogni pneumatico e non rischiarne la distruzione è molto importante per noi. Abbiamo iniziato a utilizzare ContiPressureCheck attivamente nella corsa di Silk Way 2017 e abbiamo immediatamente avuto un riscontro dei vantaggi garantiti da questo sistema.”

Lo sviluppo della cooperazione tra Continental e Kamaz-Master rispecchia pienamente l’agenda strategica del business Continental Commercial Vehicle Tires: la trasformazione da un fornitore affidabile e sofisticato di pneumatici a un fornitore di soluzioni olistiche volte ad aumentare l’efficienza delle operazioni della flotta.

“La vittoria di Kamaz-Master significa molto per Continental”, afferma Constantin Batsch, Vicepresidente Truck Tyres EMEA. “Le nostre soluzioni, ovvero i pneumatici dotati di sensore in combinazione con il sistema di monitoraggio della pressione, hanno aiutato il team a controllare le condizioni dei pneumatici e ridurre le perdite di tempo durante la gara. Allo stesso modo, aiuteranno i clienti Continental a prolungare significativamente la vita dei loro pneumatici, ridurre i tempi di inattività e i costi di carburante, nonché i costi per gli altri componenti indiretti che sono interessati.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano