Le etichette truck a volte mentono

I pneumatici per autocarro a volte non sono convenienti quanto dichiara la loro etichetta. E’ questo il risultato di una indagine condotta dall’associazione tedesca dei produttori di prodotti in gomma Wirtschaftsverband der deutschen Kaut-schukindustrie e.V., in collaborazione con le autorità di controllo. Poco meno di un quinto dei pneumatici testati ha infatti evidenziato una classe di efficienza (rolling resistance) diversa e peggiore rispetto a quella dichiarata dal produttore o dall’importatore nell’etichetta.

La verifica ha preso in considerazione 31 diversi pneumatici per autocarro, testandone la classe di efficienza e verificando la coerenza di quanto dichiarato nelle etichette e nel materiale promozionale. Il WDK ha scelto quali pneumatici testare, cercando di coprire tutte le fasce di prezzo e cercando di avere un campione che rappresentasse il maggior numero di produttori possibile. Circa il 40% dei prodotti testati appartenevano alle aziende associate.

L’esito delle prove – realizzate presso laboratori di prova indipendenti e accreditati – ha messo in evidenza che per sei modelli di gomme la classe di efficienza dichiarata era migliore rispetto alla realtà. L’associazione ci tiene a sottolineare che tutti i prodotti che hanno fallito il test non appartengono ad aziende che aderiscono a WDK.

In esito a questo controllo, l’associazione dichiara di avere avviato delle misure nei confronti di questi produttori o importatori, informandoli dei risultati e chiedendo loro di modificare i valori indicati nelle etichette, nel materiale pubblicitario e nei loro siti web.

WDK rappresenta 160 aziende con circa 75.000 dipendenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano