I TPMS arrivano sulle biciclette

Il produttore francese di pneumatici Hutchinson ha sviluppato un sensore TPMS che si monta all’interno del cerchio e può rilevare la pressione dei pneumatici. Può anche rilevare il livello del sigillante e avvisare di una foratura.

È ancora in fase di prototipo, ma il sistema funziona e trasmette i dati all’app per smartphone gratuita sviluppata dalla stessa casa francese.

Il sensore si trova all’interno del cerchio, funziona con una qualsiasi valvola tubeless standard e pesa solo 12 grammi, utilizzando un antenna Bluetooth per trasmettere i dati all’app. La pressione dei pneumatici viene monitorata ogni secondo, con una precisione di 0,01 bar. Il sensore si spegne dopo 20 secondi di inattività e questo aiuta a fornire una durata della batteria dichiarata di tre anni nell’uso normale.

C’è di più. Gli accelerometri sono in grado di rilevare la velocità della ruota e l’angolo di inclinazione che, secondo Hutchinson, può aiutare a determinare la scelta giusta per ogni tipo di terreno o stile di guida. Probabilmente è più utile agli appassionati di mountain bike che ai ciclisti su strada.

Hutchinson afferma di essere sicura di proporre il prodotto nel 2018. Si tratta solo di iniziare la produzione di massa.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano