Norme PFU: aperta inchiesta pubblica

Il Gruppo di Lavoro 14 “Materiali da recupero di pneumatici fuori uso” della Commissione tecnica Ambiente è interessato a due progetti sui materiali da recupero ottenuti da pneumatici fuori uso, che andrebbero a supportare l’attività legislativa nazionale ed europea.

Al fine di definire i processi propedeutici al recupero di Pneumatici Fuori Uso (PFU), è necessario identificare i principali metodi di rimozione delle impurità dei PFU e fornire una corretta correlazione tra il metodo di pulizia/lavaggio e il contenuto residuo di “altre impurità” misurate sui prodotti derivanti dalla granulazione di PFU. Il progetto UNI1603985 “Materiali da recupero di Pneumatici Fuori Uso – Sistemi di pulizia e lavaggio dei PFU”, futuro rapporto tecnico, descrive i sistemi utilizzati per la pulizia e il lavaggio dei PFU finalizzati alla rimozione delle impurità degli stessi. Si applica ai PFU utilizzati per la produzione di Gomma Vulcanizzata Granulare (GVG).

Il secondo progetto UNI1603986 “Materiali da recupero di Pneumatici Fuori Uso – Gomma Vulcanizzata Granulare (GVG) – Test di cessione per la determinazione della compatibilità ambientale”, che verrà pubblicato come specifica tecnica, si applica alla Gomma Vulcanizzata Granulare ottenuta dal recupero di PFU. La futura TS definisce un test di cessione in acqua per determinare il rilascio di metalli pesanti e di Carbonio Organico Disciolto (COD) e un metodo per determinare il contenuto di alogeni organici estraibili.

Sino a domenica 28 gennaio sarà possibile visualizzare le schede dei progetti e inoltrare i propri commenti utilizzando l’apposito form a disposizione sul sito internet, alla pagina web dell’inchiesta pubblica preliminare.

© riproduzione riservata
made by nodopiano