Michelin a Detroit: le performance vanno valutate anche quando i pneumatici sono usurati

La discussione sul cambio gomme prematuro portato avanti da Michelin in Europa è diventato argomento di conversazione al Salone dell’Auto Internazionale di Detroit. L’iniziativa globale del produttore di pneumatici per promuovere la conoscenza di questa materia tra i consumatori è stata presentata in fiera dal presidente e CEO di Michelin North America, Scott Clark.

L’attuale standard del settore è quello di testare solamente le prestazioni dei pneumatici nuovi, mentre le caratteristiche cambiano con l’invecchiare dei pneumatici. Secondo Michelin, quindi, i consumatori compiono decisioni di acquisto sulla base di fattori che diventano meno rilevanti con il passare dei chilometri percorsi. La soluzione? Iniziare a testare i pneumatici dopo determinate percorrenze.

“Questa è una nuova scuola di pensiero per tutto il settore, qualcosa che secondo Michelin tutti noi dovremmo iniziare a pensare”, ha detto Clark. “Le performance di lunga durata sono un problema che riguarda la sicurezza dei consumatori e l’impatto ambientale. Michelin è una società che pensa a lungo termine alla mobilità sostenibile e stiamo avviando una discussione a lungo termine sugli standard di prestazione per i pneumatici usurati.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano