Federico Fiorini amministratore delegato di Mai Italia

A partire da maggio 2017 Federico Fiorini è il nuovo presidente e amministratore delegato di Mai Italia. Fiorini sostituisce Renato Mai, che ha assunto il ruolo non operativo di presidente onorario.

“Sono tornato a lavorare per l’azienda di famiglia – ha affermato Fiorini – con cui ho già lavorato dal 2003 al 2010. Successivamente ho ricoperto diversi ruoli manageriali, tra il 2011 e il 2017, in altre aziende del settore.”

L’esperienza di Fiorini è culminata con la posizione di direttore marketing e vendite a livello globale, eccetto l’America, che gli ha permesso di maturare una grande esperienza internazionale e numerosi contatti nel segmento dei pneumatici speciali.

“Mai è un’azienda specializzata proprio in queste attività. Dalla sua nascita, nel 1953, ma in particolare negli ultimi anni, l’azienda si è focalizzata ancora di più nei settori OTR, movimentazione industriale e portuale, sia per quel che riguarda i pneumatici che le ruote. Abbiamo alcuni brevetti registrati per quel che riguarda i cerchi e un servizio di assistenza interno capace di svolgere la manutenzione a domicilio per prodotti fino a 49 pollici.”

Per quel che riguarda il futuro, Fiorini spiega: “Naturalmente l’intenzione è quella di far crescere l’azienda, che già nel 2017 ha registrato un fatturato anno su anno maggiore del 15% rispetto al 2016. Mai Italia è un’azienda che fa utile, sana e che vuole rimanere legata al suo core business, crescendo. Vendiamo, e venderemo, sia direttamente all’utenza finale che a gommisti specializzati in questo segmento. Nel 2018 ci saranno importanti novità: per ora possiamo anticipare che implementeremo il sistema informativo SAP Business One e un B2B. La vendita di questi pneumatici è particolare, serve sempre una consulenza tecnica, ma noi vogliamo sfruttare ogni canale, compresi quelli più innovativi.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano