Motor Show: Luca Tosini si aggiudica il Trofeo Italia Rally Terra Yokohama

Una folta presenza di appassionati sulle tribune dell’Area 48 al Motor Show di Bologna ha fatto oggi da splendida cornice al “Trofeo Italia Rally Terra Yokohama”, disputato con la tradizionale formula della sfida uno contro uno su due manche ad eliminazione diretta.

Otto gli equipaggi al via con vetture di assoluto rilievo tra cui Skoda Fabia R5, Hyundai i20 R5 e Peugeot 208 T16, tutte gommate con pneumatici Yokohama ADVAN A053.

Nei quarti di finali Tommaso Ciuffi (Skoda Fabia R5) ha avuto la meglio su Gian Maria Gabbiani (Mitsubishi Lancer Evo IX), mentre Claudio De Cecco (Hyundai i20 R5) ha prevalso su Emanuele Silvestri (Peugeot 208 T16). Luca Tosini (Skoda Fabia R5) ha sconfitto Diego Sprea (Mitsubishi Lancer Evo IX), ma è stato lo scontro tra Pablo Biolghini (Skoda Fabia R5) e Alessandro Battaglin (Skoda Fabia R5) ad infiammare le tribune in una sfida che si è chiusa in parità, premiando però Biolghini in virtù del miglior tempo nel confronto dei rispettivi giri veloci.

Nella prima delle due semifinali De Cecco ha prevalso con un deciso 2-0 su Ciuffi, mentre nella seconda Tosini e Biolghini hanno dato vita ad un avvincente quanto spettacolare testa a testa terminato in parità e risolto a favore di Tosini, autore del miglior tempo sul singolo giro.

La finale per il terzo e quarto posto si è decisa nella prima manche, quando Ciuffi nell’atterrare dopo il salto ha danneggiato l’anteriore della sua Skoda Fabia. Inevitabile il ritiro, che ha consegnato il terzo posto a Biolghini.

Le due manches che hanno dato vita alla finale sono state l’emblema di un Trofeo quanto mai combattuto: nella prima Tosini si è imposto per soli 33 centesimi, mentre nella seconda è stato De Cecco ad avere la meglio con un margine prossimo al secondo. La differenza di soli due centesimi tra i giri più veloci ha però consegnato il successo a Tosini, che si è così aggiudicato il Trofeo Italia Rally Terra Yokohama.

Giuseppe Pezzaioli, Motorsports manager di Yokohama Italia, ha dichiarato: “Il tracciato misto terra-asfalto ricavato nell’area 48 rappresenta sempre una sfida impegnativa per gli pneumatici, sia a livello di usura che di performance e sono soddisfatto del lavoro che i nostri tecnici hanno svolto a supporto dei piloti e delle squadre. Il Trofeo Italia Rally Terra Yokohama chiude una stagione positiva e di crescita per la nostra attività nei rally. La gamma di prodotti Yokohama viene apprezzata da un numero sempre più ampio di piloti, grazie anche ad iniziative come il Trofeo Yokohama che riproporremo con alcune novità anche nel 2018”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano