Prometeon lancia in Europa la linea agro PHP

Prometeon Tyre Group il 7 novembre scorso ha presentato in Europa la nuova linea radiale Agro PHP, le gomme a marchio Pirelli ad alte prestazioni, in una due giorni di test su strada e su campo a Vizzola Ticino (VA).

Le nuove gomme radiali PHP, sigla che significa Pirelli High Performance, costituiscono la nuova linea Premium dedicata al settore agricolo europeo, fornendo agli agricoltori le più alte prestazioni per la massima resa di raccolto. Prometeon Tyre Group è la società che produce e commercializza pneumatici Truck, Bus, Agro e OTR a marchio Pirelli. La società utilizza tecnologia in licenza da Pirelli Tyre S.p.A. ed attinge dall’ esperienza di oltre cento anni di attività nel settore dei pneumatici Industrial, offrendo un’intera gamma di prodotti e servizi per tutte le tipologie d’impiego.

La gamma Pirelli PHP nasce da una collaborazione pluriennale coordinata tra i centri di ricerca e sviluppo di Prometeon a Milano-Bicocca e Santo Andrè in Brasile. I pneumatici PHP sono prodotti nello stabilimento di Santo André specificamente per far fronte alle necessità più gravose degli agricoltori europei. Attraverso un processo di sviluppo altamente tecnologico, e intensivi test di laboratorio e all’aperto in tutta Europa, la linea PHP è stata testata in ogni condizione per garantire le più alte prestazioni per ogni impiego.

La Linea PHP offre il massimo livello di trazione grazie all’ottimizzazione della forma delle costole. Su fondi bagnati l’autopulitura del battistrada è eccellente grazie all’innovativa spalla e geometria inter-costola Pirelli-Patented, mentre una buona trattività e più bassa resistenza al rotolamento assicurano un ridotto consumo di carburante. L’innovativo disegno del battistrada, e la nuova generazione di mescole garantiscono alla linea PHP una migliorata regolarità di usura e una più lunga vita dello pneumatico.

Il compattamento del terreno è ridotto grazie all’impronta ottimizzata e alla flessibilità della carcassa, offrendo la massima resa, mentre la struttura e il profilo del fianco offrono un bilanciamento della rigidità laterale e verticale. La sicurezza di guida e la stabilità del veicolo su strada sono garantite anche con le più severe condizioni di strada.

Il più spesso strato di gomma tra il battistrada e la carcassa, associato alla mescola innovativa sono progettati per aumentare la vita utile dello pneumatico, garantendo una maggiore resistanza alla lacerazione anche nelle più difficili condizioni, garantendo alla PHP una grande versatilità d’uso e affidabilità.

“Non torniamo nel mondo Agro, perché non ne siamo mai usciti. Torniamo in Europa, dove manchiamo dal 1999, anno in cui fu ceduta la business unit europea. In America latina, nel corso degli anni, abbiamo innovato, sviluppato e siamo leader incontrastati. La regione sarà la più importante del mondo tra 10 anni per produzione agricola, ma l’Europa è fondamentale. Stiamo lavorando al ritorno dal 2013 e oggi è finalmente arrivato il momento di vedere i frutti del nostro lavoro”, ha commentato Chief Operating Officer, Murilo Fonseca.

“Abbiamo deciso di tornare in Europa perché questo è il mercato tecnologicamente più esigente del mondo: compattazione del suolo, trazione, consumi, durata, resistenza, oltre a molte altre caratteristiche, devono essere al top. Inoltre, l’85% della domanda è rappresentata da pneumatici radiali, la percentuale più alta del mondo. Prometeon, con il suo approccio premium, non può non essere in Europa.”

Domenico Nicotina, R&D Manager Agro/OTR, ha aggiunto: “Il disegno del battistrada è stato studiato per soddisfare i requisiti globali, con un’impronta a terra ottimizzata, un’ottima distribuzione della pressione e un livello di usura molto regolare. Inoltre, il profilo del fianco è stato ottimizzato per presentare performance bilanciate di trattività, resistenza al rotolamento e scarico fango. Ed infine non sono state dimenticati lo smorzamento e la rigidità del fianco, caratteristiche molto utili nella marcia su strada. Naturalmente, è stato studiato anche il dimensionamento del tallone, che garantisce un montaggio facile, ma anche un ancoraggio saldo del pneumatico al cerchio. In questo modo si ottiene una corretta trasmissione della coppia, evitando o riducendo lo slittamento su cerchio.”

Prometeon ha condotto test per migliaia di chilometri sulla pista e sui terreni di Vizzola Ticino, ma non si è limitata a questo, realizzando anche una serie di test in condizioni reali. “A partire dalla seconda parte 2015 abbiamo testato i pneumatici insieme a diverse aziende agricole o contoterzisti. L’obiettivo era valutare il prodotto in un arco temporale più ampio e in condizioni di lavoro reali.”

“Ci siamo quindi concentrati in 2 aree geografiche. La prima era l’Italia, grazie all’opportunità di avere diverse caratteristiche di terreni che ci hanno permesso di valutare la resa chilometrica e l’usura, nel nord, e la resistenza alla lacerazione, in Puglia e Sicilia. La seconda area è stata quella dei Paesi Bassi, dove abbiamo cercato di confermare i risultati, soprattutto per quel che riguarda la resa chilometrica. È emerso un consumo inferiore al millimetro ogni 100 ore di lavoro, con una vita superiore alle 6.000 ore di lavoro, il 10% circa di trazione in più al 15% di slittamento e una capacità di riempimento che permette di percorrere ben 5 metri in più rispetto ai principali concorrenti”, aggiunge Nicotina.

“Con questo prodotto Prometeon punta al segmento premium, quello dei trattori ad alta potenza. Oggi copriamo circa il 30% del parco misure, ma la gamma si espanderà nel 2018. Inoltre, svilupperemo anche dei prodotti IF e VF, che sono già allo studio. In particolare, pensiamo di realizzare un prodotto IF per i trattori e un VF per gli sprayer, anche se lasciamo aperte altre possibilità. L’IF sarà un prodotto completamente nuovo e si affiancherà al PHP nel 2019-2020. Oggi il lavoro si sta concentrando su 3 aspetti particolari: l’estensione della gamma PHP, lo sviluppo delle tecnologie IF e VF e, infine, capire se c’è la possibilità di introdurre in Europa altre applicazioni agricole già presenti nella nostra gamma mondo”, ha aggiunto Fonseca, che ha concluso: “Sono già stati firmati accordi di primo equipaggiamento per il 2018, in particolare con CNH. Per quel che riguarda la distribuzione, ci affideremo ai professionisti del truck in grado di dare un servizio anche nell’agro, facendo leva sulle professionalità che già ci sono. Ma non solo: stiamo già lavorando per stringere accordi con alcuni specialisti agro, tra cui alcuni concessionari. Obiettivo al 2020? Una quota di mercato in Europa, nel segmento premium, del 10%, con quella italiana un po’ più elevata.”

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