Continental e Goodyear vincono a pari merito il test di Sportauto

Continental WinterContact TS 850 P vince a pari merito con Goodyear UltraGrip Performance il test winter di quest’anno della rivista tedesca Sportauto (11/2017). La prova comparativa ha valutato dieci pneumatici invernali, nella misura 225/40 R18V, montata su una Toyota GT86, prendendo in considerazione le prestazioni su neve, bagnato e asciutto, prove che hanno pesato ciascuna per il 30% del punteggio complessivo, e la resistenza al rotolamento che determina anche il consumo di carburante e quindi il rispetto dell’ambiente. Quest’ultimo test ha contribuito al punteggio totale per il 10%.

Tutti due i vincitori hanno concluso il test con un punteggio di nove su dieci e sono quindi stati “altamente consigliati” dalla rivista. I tester di Sportauto hanno trovato solo pochi difetti a questi due modelli: il WinterContact TS 850 P potrebbe migliorare nella prevenzione dell’aquaplaning e nella frenata su asciutto, mentre l’UltraGrip Performance pecca lievemente nella tenuta laterale su asciutto. Entrambi sono stati comunque lodati per il fenomenale grip su bagnato. Il pneumatico di Continental viene inoltre definito come “armoniosamente dinamico” su neve, silenzioso e poco resistente al rotolamento con il conseguente risparmio di carburante e inquinamento per l’ambiente. Per la gomma Goodyear, invece, vengono sottolineate la precisione nell’handling e la capacità di raggiungere il giusto equilibrio, soprattutto su asciutto.

Sportauto descrive il Michelin Pilot Alpin PA4 come un prodotto con “straordinarie caratteristiche su bagnato e handling preciso e affidabile”, ma debole nella prevenzione dell’aquaplaning e nella frenata su asfalto asciutto. Il pneumatico della Casa francese appartiene tuttavia al trio del podio, che è seguito, nell’ordine, da: Hankook Winter I*Cept Evo², con un punteggio medio di 7,9, Yokohama W.Drive V905 con 7,8 punti, Pirelli Winter Sottozero 3 a 7,7 punti, Nokian WR A4 (7,6) e Cooper WeatherMaster SA2+ (7,4).

Ognuno di questi prodotti ha evidenziato delle mancanze in qualche disciplina, come ad esempio le gomme Nokian e Cooper su neve, Hankook e Nokian su bagnato, o il rispetto per l’ambiente per Hankook, Yokohama e Cooper. Nelle altre prove, questi pneumatici, ad eccezione del Nokian WR A4 che è risultato il migliore su asciutto, hanno performato sotto i livelli dei primi tre arrivati del test. E questo è ancor più vero per i due modelli che chiudono la classifica della prova comparativa. Sia il Toyo Snowprox S954 che il Nankang Snow SV-2 hanno infatti ottenuto il punteggio di 6,9 e sono raccomandati dalla rivista “con riserva”.

Sportauto descrive la gomma di Toyo come “debole su neve e frenata su bagnato” oltre che “poco armoniosa nell’handling sulla strada bagnata”. Il prodotto a marchio Nankang viene invece criticato perchè dimostra “serie debolezze sulla neve” e perchè è rumoroso sotto il 60 km/h. Al di là, però, di questi aspetti negativi, lo Snowprox S954 di Toyo viene definito sportivo, diretto e preciso, mentre il modello Snow SV-2 di Nankang guadagna punti per la breve distanza di arresto in frenata, la risposta sincera dello sterzo e buone caratteristiche di prevenzione del fenomeno dell’aquaplaning.

© riproduzione riservata
made by nodopiano