Uvit presenta il banco prova per la calibrazione delle chiavi dinamometriche TWC

La calibrazione delle chiavi dinamometriche è un argomento poco trattato, ma cruciale. Per questa attività Uvit ha presentato il nuovo banco Norbar TWC, che permette la calibrazione e il controllo di chiavi dinamometriche secondo la nuova normativa ISO 6789:2017 parte 2.

Il sistema di reazione contro bilanciato è stato progettato per mantenere a livello l’attrezzatura da controllare eliminando così carichi e movimenti obliqui. Dotato di moltiplicatore a due velocità progettato per il massimo equilibrio tra controllo e velocità in modo da consentire sia un carico veloce della chiave dinamometrica sia un carico più preciso ma meno veloce. La costruzione in lega leggera permette una facile trasportabilità del banco TWC, rendendolo particolarmente idoneo per utilizzo in laboratori mobili. Inoltre, il banco può essere utilizzato con trasduttore montato su flangia, trasduttore statico, T-Box XL, TST, TTT e Pro-Test (utilizzando il codice prodotto 60323). Il design rotante del trasduttore è stato progettato per assicurare un carico a 90° sull’impugnatura della chiave dinamometrica. Il vantaggio di un allineamento così preciso è che le forze vengono applicate esattamente sul punto di carico dell’impugnatura della chiave dinamometrica.

Il nuovo banco Norbar TWC permette la calibrazione e il controllo di chiavi dinamometriche secondo la nuova normativa ISO 6789:2017 parte 2 utilizzando il T-Box XL con software nella versione 3.0.0.X e il TDMS nella versione 4.0.X. E’ inoltre conforme agli standard BS EN 26789:2003, ISO 6789:2017 Parte 1 e allo standard militare americano GGG-W-686.

© riproduzione riservata
made by nodopiano