Continental: continua la crescita anche nel terzo trimestre

Continental continua con successo la sua crescita anche nel terzo trimestre del 2017. La società ha presentato i suoi dati di business per i primi nove mesi, confermando i propri obiettivi annuali: “Stiamo continuando il nostro percorso di successo. Dopo nove mesi abbiamo aumentato le vendite del 9% a 32,7 miliardi di euro. Il margine EBIT rettificato è del 10,6%. Siamo quindi completamente in linea con i nostri obiettivi annuali”, ha affermato il presidente del Comitato esecutivo Continental, Elmar Degenhart.

“Il quarto sarà un altro ottimo trimestre, sia in termini di vendite e guadagni. Nel terzo trimestre, abbiamo generato un margine operativo rettificato del 10,4% delle vendite. Ciò è molto buono, poiché abbiamo raggiunto questo risultato nonostante gli effetti negativi dovuti all’aumento dei costi delle materie prime che ci hanno già influenzato quest’anno”, ha dichiarato il CFO Wolfgang Schäfer sullo sviluppo dei guadagni di Continental.

Per quanto riguarda il confronto con lo stesso trimestre dell’anno precedente, Schäfer ha sottolineato i bassi livelli dell’anno scorso, ridotti di 450 milioni di euro a causa di diversi elementi isolati.

Schäfer ha dato più dettagli sulle previsioni di vendita confermate per il bilancio 2017: “Continuiamo a prevedere vendite di oltre 44 miliardi di euro, non valutando gli effetti del cambio. Possiamo ora fare una buona stima dell’influenza che le varie valute avranno sulle nostre vendite totali per l’anno. Considerando questi effetti sul cambio, ci aspettiamo vendite di circa 44 miliardi di euro.”

Lo slancio di crescita della società è dimostrato in particolare dalla costante crescita degli ordini in arrivo per il Gruppo Automotive: “Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, gli ordini dopo nove mesi sono cresciuti del 20% per un totale di oltre 30 miliardi di euro”, ha spiegato Schaefer.

Nel terzo trimestre, i prodotti dei settori dell’elettronica, del software e della tecnologia dei sensori hanno contribuito in modo particolare alla crescita del Gruppo Automotive. “La loro quota sta crescendo continuamente. Contavano per circa il 50% delle vendite del Gruppo Automotive nel 2012, e oggi per il 60%, in crescita”, ha dichiarato Schaefer.

“Il Gruppo Gomma ha incrementato le sue vendite nel terzo trimestre nonostante un mercato debole. Ciò è notevole. Gli aumenti di prezzo dei pneumatici e dei prodotti industriali della prima metà dell’anno hanno generato un effetto positivo. Allo stesso tempo, i guadagni nel terzo trimestre sono stati gravati da oltre 100 milioni di euro di aumento dei costi delle materie prime”, ha spiegato Schäfer. Continental continua a stimare l’effetto negativo dei prezzi delle materie prime in aumento per il Gruppo Gomma nel 2017 a 450 milioni di euro. Il recente sviluppo dei prezzi delle materie prime non avrà effetto fino al 2018.

Dopo i primi tre trimestri del 2017, il Gruppo Gomma ha generato vendite totali di 13,0 miliardi di euro. Il margine EBIT rettificato è stato del 15,1% (nello stesso periodo dell’anno precedente: vendite per 11,9 miliardi di euro, margine EBIT rettificato del 17,6%).

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

     

© riproduzione riservata
made by nodopiano