Pirelli torna nel mondiale WRC 2018

Dopo un anno di pausa, Pirelli tornerà nel World Rally Championship dal prossimo anno: una serie in cui l’azienda italiana è presente dalla stagione inaugurale del 1973, accumulando 181 vittorie e 25 titoli mondiali nel corso degli anni.

Pirelli ha omologato nuovi prodotti per l’ultima generazione di World Rally Car e anche per la categoria WRC2. Inoltre, Pirelli sarà anche fornitore esclusivo del Junior World Rally Championship, la serie dedicata ai piloti nati dopo il 1 gennaio 1989, tutti alla guida di Ford Fiesta identiche di classe R2. Il vincitore diventerà il proprietario di una Fiesta R5 e otterrà il pacchetto completo (gomme, carburante e iscrizione a tutti i rally) per la stagione WRC2 del 2019.

Questo accordo segue la lunga tradizione di Pirelli nel promuovere le carriere dei giovani piloti in tutto il mondo, attraverso programmi come il Pirelli Star e la WRC Academy. Queste serie promozionali hanno aiutato piloti come Craig Breen, Elfyn Evans, Hayden Paddon e Ott Tanak ad arrivare ai vertici di questo sport con team ufficiali. L’attuale campione del mondo, Sebastien Ogier, ha vinto il titolo juniores sui pneumatici Pirelli nel 2008.

Tornando ai pneumatici, una nuova gamma di pneumatici P Zero per asfalto e pneumatici Scorpion per ghiaia è stata prodotta per il Campionato del Mondo Rally del prossimo anno, insieme a un Sottozero ridisegnato per ghiaccio e neve (disponibile con e senza chiodi).

Per l’asfalto, c’è un nuovissimo pneumatico P Zero RK5A insieme a un P Zero RK7B più morbido. Per l’asfalto bagnato, il Cinturato RWA fa il suo debutto. Tutti questi pneumatici contengono nuove costruzioni e mescole che forniscono più grip e prestazioni, grazie a una selezione di tecnologie brevettate.

Per la ghiaia, Pirelli introduce il nuovo Scorpion K4 Reinforced, insieme a uno Scorpion K6 Reinforced più morbido. Oltre a essere estremamente veloce, il rinforzo extra di questi pneumatici protegge dalle forature anche nelle condizioni di fuoristrada più estreme. Un nuovo disegno del battistrada ha anche migliorato la guidabilità e la maneggevolezza. Per i due primi round del campionato, Monte-Carlo e Svezia, c’è un pneumatico Sottozero di nuova generazione: Sottozero B per Monte-Carlo e Sottozero Ice (con chiodi lunghi) per la Svezia. Anche quest’ultimo prodotto utilizza una tecnologia brevettata per garantire la tenuta del chiodo, offrendo un grip ottimale per tutta la lunghezza della tappa.

Il responsabile car racing Mario, Mario Isola, ha commentato: “Con la nostra lunga e illustre storia nel World Rally Championship, insieme alle squadre e a i piloti di maggior successo dello sport, è stata una decisione naturale per noi tornare l’anno prossimo. Abbiamo sviluppato pneumatici specificamente adatti alle molteplici sfaccettature del World Rally Championship, utilizzando molte delle lezioni apprese dalla Formula 1, che dovrebbero fornire un vantaggio competitivo senza compromettere l’affidabilità. Siamo particolarmente lieti di tornare nel campionato Junior, in quanto si adatta perfettamente alla nostra filosofia di supportare i giovani piloti, avendo contribuito a plasmare le carriere di così tante stelle in passato.”

Oltre ai suoi impegni nel World Rally Championship (che prenderà il via l’anno prossimo con il Rallye Monte-Carlo, dal 22 al 28 gennaio), Pirelli continuerà anche a fornire il Campionato Europeo Rally, che ha aiutato molti giovani piloti ad iniziare la carriera. Il campionato europeo Junior Under 27 sarà ancora una volta rifornito esclusivamente da Pirelli, sempre con le vetture R2.

© riproduzione riservata
made by nodopiano