Autovie Venete e dintorni: ecco dove vige l’ordinanza

Da mercoledì 15 novembre è scattato l’obbligo, per tutti i veicoli, di viaggiare con pneumatici invernali o di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati. La norma, per quanto riguarda la rete in concessione ad Autovie Venete è in vigore sui tratti della A4 dal Terraglio (A57 tangenziale di Mestre) fino a Sistiana; sulla A28 da Portogruaro all’interconnessione con la A27 (Conegliano); sulla A23 da Udine Sud fino all’interconnessione con la A4 (Palmanova) e infine, sulla A34 da Villesse a Gorizia. Tutti i veicoli a motore – esclusi i motocicli (che potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto) – che, dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 transiteranno su quei tratti dovranno quindi adeguarsi alla norma.
I consigli di Autovie Venete
Come si distinguono gli pneumatici invernali
La gomma invernale deve disporre della marcatura M+S (Mud + Snow, fango e neve). Il simbolo del fiocco di neve all’interno di una montagna a tre cime, presente sulla gomma, assicura che lo pneumatico ha superato specifici test.
Le gomme da neve attutiscono il fenomeno dell’acquaplaning?
No. L’acquaplaning dipende da una serie di fattori tra i quali lo spessore dell’acqua sull’asfalto e la velocità: è importante però controllare periodicamente lo stato e la pressione delle gomme.
È possibile montare solo due pneumatici invernali?
Il Codice della strada non lo specifica, ma per motivi di sicurezza è indispensabile montarli su tutte le ruote.
Le vetture 4×4 devono montare le gomme da neve?
Sì. Per garantire un comportamento e un’aderenza sicuri sulle strade ghiacciate e scivolose bisogna montare le gomme invernali. La trazione integrale, seppur importantissima, non è infatti sufficiente sulla neve e sul ghiaccio quando il veicolo monta gomme estive.
Gomme da neve o catene?
Dipende soprattutto dalla zona di residenza. Se l’area è soggetta a frequenti manifestazioni nevose, anche copiose, è opportuno munirsi di entrambe: le gomme da neve per girare sempre, e le catene da montare in caso di situazioni particolarmente difficili. Va ricordato inoltre che, per legge, con le catene non si possono superare i 50 km/h di velocità massima.

 

Per quali categorie di veicoli vale l’obbligo di catene o pneumatici da neve?
L’obbligo, prescritto dall’ordinanza (che viene aggiornata ogni anno) – in base all’articolo 6 comma e) del Codice della Strada, DLgs 285 del 30/11/92, modificato dalla legge n.120 del 29 luglio del 2010) vale per tutti i veicoli a motore (Titolo 3° Capo I art 46 e succ.), che devono avere a bordo catene da neve o, in alternativa, essere muniti di pneumatici invernali o di altri mezzi antisdrucciolevoli idonei ad essere prontamente utilizzati, se necessario.

Dove vige l’obbligo di pneumatici o catene da neve a bordo?
L’obbligo vale per tutta la rete in concessione a S.p.A. Autovie Venete, ad esclusione della A57 Tangenziale di Mestre.
Nello specifico, le tratte autostradali interessate dall’obbligo dell’ordinanza n. 104 del 2013 sono le seguenti:

  • A4 Venezia Trieste, dal chilometro 406+976 (interconnessione con il tratto gestito da CAV S.p.A.)ed il chilometro 522+321 (interconnessione raccordo autostradale R13) in entrambe le direzioni di marcia;
  • A28 Portogruaro Conegliano, lungo l’intera tratta ed in entrambe le direzioni di marcia;
  • A23 Palmanova Udine, dal chilometro 0+000 (allacciamento tra la A23 e la A4) ed il chilometro 18+550 (interconnessione con il tratto gestito da ASPI S.p.A.) in entrambe le direzioni di marcia;
  • A34 Villesse Gorizia, in entrambe le direzioni di marcia.

Su altre autostrade e tratti di strade principali sono vigenti obblighi simili per durata.

Le altre Concessionarie autostradali confinanti con Autovie Venete, prevedono lo stesso obbligo?
Le Concessionarie autostradali confinanti con Autovie Venete che applicano l’obbligo di pneumatici o catene da neve a bordo sono:

  • CAV S.p.A. (gestione della A57 tangenziale di Mestre e del tratto della A4 denominato Passante di Mestre);
  • Autostrade per l’Italia (gestione del tratto della A23 Udine Nord – Tarvisio e della A27 Venezia Belluno);
  • Dars (concessionaria autostradale slovena);
  • Asfinag (concessionaria autostradale austriaca).

Inoltre ANAS S.p.A. e FVG Strade hanno emesso ordinanze simili.

In che periodo vige l’ordinanza?
Varia ogni anno a seconda delle condizioni metereologiche.

Come viene segnalato l’obbligo di pneumatici o catene da neve a bordo?
I segnali d’obbligo di pneumatici o catene da neve a bordo sono quelli con l’immagine di una gomma con catene con la scritta “obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo”. Sono posizionati all’ingresso e lungo l’autostrada, come nell’esempio riportato qui sotto.

A chi spetta il controllo per il rispetto dell’ordinanza?
I controlli, secondo le convenzioni con il ministero dell’Interno, vengono effettuati dalla Polizia Stradale, secondo le norme e i regolamenti vigenti.

Quali sono le sanzioni previste per il non rispetto dell’ordinanza?
Per il mancato rispetto dell’ordinanza sono previste delle sanzioni amministrative disciplinate dall’articolo 6 comma 14 del Codice della Strada.

I motocicli sono soggetti all’obbligo di avere le catene a bordo?
L’ordinanza, determina l’obbligo per “tutti i conducenti di veicoli a motore ammessi al transito in autostrada fatta eccezione per i motoveicoli a 2 o 3 ruote”. Ai sensi del Codice della Strada vigente, articolo 6 comma 4 paragrafo e), l’obbligo è di avere dispositivi idonei alla marcia su neve o ghiaccio, ove necessario.

Sempre nel Codice della Strada – Capo III – gli articoli 46, 47 e 53 sono interamente dedicati alle caratteristiche e alla definizione dei veicoli soggetti all’obbligo. Il Codice della Strada determina anche (articoli 11 e 12) i preposti ai controlli e le sanzioni adottate (servizi di polizia stradale) in caso di inadempienza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano