15 novembre: scatta la corsa all’oro nero

Con l’arrivo della prima neve e del freddo è scattata la febbre dell’oro nero: code davanti alle officine per cambiare le gomme in tutta Italia e, guarda caso, tutti devono partire domani. Il sistema di prenotazione non è evidentemente ancora a regime, ma si spera sempre che il disagio di quest’anno si trasformi in prevenzione il prossimo anno.

Qualche problema si è verificato anche con le consegne, sia per la valanga di ordini urgenti, che per il maltempo che ha fermato i mezzi pesanti in alcuni tratti di strada.

Meglio troppo che niente, visto che nelle ultime settimane i gommisti lamentavano la calma piatta. Rimane tuttavia la difficoltà di dover gestire la gran parte del lavoro di tutto l’anno in poco più di un mese. La maggior parte delle ordinanze vigenti nelle strade italiane prevedono infatti l’obbligo di equipaggiamento invernale (pneumatici M+S o catene da neve a bordo) da oggi, 15 novembre 2017, fino al 15 aprile 2018.

Come noto, è possibile montare pneumatici invernali con codici di velocità inferiori a quelli previsti dalla carta di circolazione fino al codice di velocità Q. Questi andranno espressamente cambiati entro il 15 aprile 2018, altrimenti si incorrerà in sanzioni che possono andare da 422 euro a 1.682 e al ritiro della carta di circolazione del veicolo.

Consulta le ordinanze della tua regione (pagina in costante aggiornamento)

Consulta i test di prodotto

E’ iniziato il conto alla rovescia per il cambio gomme

© riproduzione riservata
made by nodopiano