I consigli di Delticom per preparare la moto per l’inverno

I giorni si accorciano, le foglie cadono sull’asfalto, un segno inequivocabile che indica che la stagione motociclistica si sta lentamente concludendo. “Coloro che amano andare in giro in moto, non si fermano nemmeno nei giorni più freschi. Proprio in autunno ci sono spesso giornate soleggiate e la voglia di fare un giro è molta. Per questo motivo la motocicletta non dovrebbe essere messa via troppo presto per non lasciarsi sfuggire questi bei momenti”, afferma Oliver Pflaum, responsabile della piattaforma italiana di vendita pneumatici Moto-Pneumatici.it di Delticom.

Infatti presto il freddo e la neve faranno da padroni sulla strada e molti motociclisti decidono già ora di preparare la loro moto per l’inverno. Non basta spingerla nel garage o coprirla con un telone traspirante. Con un po’ di manutenzione e conservazione delle parti soggette a corrosione, la moto sopporta senza problemi anche il più rigido degli inverni. Dopo averla lavata in un punto di lavaggio con separatore di olio si consiglia di effettuare il cambio dell’olio perché l’olio vecchio può intaccare il metallo del motore. Qualora non sia necessario effettuare il cambio dell’olio, bisogna almeno controllare il livello e rabboccare l’olio. Il vasto assortimento di Moto-Pneumatici.it ci offre i prodotti adatti.

Molti motociclisti si chiedono se durante l’inverno devono riporre la moto con il serbatoio pieno o vuoto. Dipende, un serbatoio di acciaio deve essere riempito completamente in modo da evitare la formazione di condensa che lo farebbe arrugginire. Le cose stanno diversamente nel caso di serbatoio di plastica. In questo caso bisogna svuotarlo per evitare la diffusione. Chi vuole procedere con la precisione, può fare la stessa cosa anche con le camere del carburatore, cosa ovviamente non applicabile alle motociclette con iniezione elettrica. Inoltre si deve controllare il liquido di raffreddamento, che eventualmente deve essere sostituito o rabboccato. Durante l’inverno la batteria deve essere smontata e riposta in un luogo asciutto e fresco, dove di tanto in tanto dovrebbe essere caricata. La pressione degli pneumatici va aumentata di 0,3 bar e la cosa migliore da fare sarebbe utilizzare un cavalletto di montaggio o un blocco di legno per fare in modo che gli pneumatici non tocchino il suolo e non siano esposti ad alcun tipo di carico. In questo modo la scocca non si deforma se si riduce la pressione degli pneumatici. Per quanto riguarda gli pneumatici, si consiglia di prestare particolar attenzione al battistrada. Se sono visibili dei danni o se gli pneumatici sono usurati, si deve intervenire immediatamente. I nuovi pneumatici sono disponibili nel negozio di Moto-Pneumatici.it a un prezzo particolarmente economico e anche coloro che non acquistano su base regolare, spesso possono risparmiare ulteriormente. La ricerca tramite il modello della motocicletta semplifica notevolmente l’acquisto degli pneumatici.

Qui gli pneumatici e le camere d’aria sono solitamente disponibili subito e la consegna è gratuita fin dal primo pneumatico. Un ulteriore vantaggio: Moto-Pneumatici.it offre ai suoi clienti la possibilità di ricevere gli pneumatici senza costi aggiuntivi presso uno dei numerosi partner di montaggio che poi si occuperanno del montaggio e dello smaltimento dei vecchi pneumatici. La scelta del partner di montaggio viene effettuata in tutta semplicità durante la procedura d’ordine.

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