Istobal risparmia il 32% di energia nelle sue piste di lavaggio a pressione grazie all’efficienza nell’uso dei motori

Istobal, azienda spagnola leader in soluzioni di lavaggio e cura per l’industria automobilistica, raggiunge un risparmio del 32% nel consumo di energia nelle sue piste di lavaggio, ottenendo una maggiore efficienza energetica. Questa riduzione di consumo energetico è possibile grazie all’inclusione di variatori di frequenza che permettono di regolare la velocità dei motori ottenendo differenti pressioni per le distinte fasi del lavaggio: bassa, media o alta pressione, a seconda della fase.

Con questo sistema si risparmiano più di 4.300 KWh all’anno in ciascuna pista di lavaggio, considerando un funzionamento di 10 ore al giorno di un motore di 3 KW di potenza, che è quello più abituale nei box di lavaggio. Questo risparmio energetico è equivalente a mantenere accese 10 lampadine da 100W per 180 giorni in modo interrotto.

Nel suo impegno costante per iniziative a tutela dell’ambiente, la ditta spagnola è pioniera nello sviluppo di soluzioni di lavaggio sostenibili che riducono l’impatto ambientale, con una diminuzione del consumo di energia, acqua e prodotti chimici, che oltretutto comporta una riduzione della spesa per gli operatori delle piste di lavaggio a pressione.

Inoltre, nella sua gamma di box di lavaggio, Istobal ha sviluppato il sistema di alta pressione intelligente Smartpulse con cui si ottiene un risparmio aggiuntivo del 5% di energia. Questa tecnologia è stata premiata alla Galleria di Innovazione di Motortec Automechanika Madrid 2015. Si tratta di un dispositivo di avvio e arresto che gestisce automaticamente il funzionamento delle pompe dell’alta pressione e delle dosatrici di prodotto chimico. Attraverso un semplice sistema di pressostati si evita che la pompa continui in funzionamento quando il cliente non sta lavando il veicolo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano