Il rapporto GEAR 2030 per il settore automobilistico una pietra miliare per il futuro

L’ETRMA ha accolto con favore l’adozione della relazione del gruppo “Alto Livello sulla Competitività” e la crescita sostenibile dell’industria automobilistica nell’Unione europea (GEAR 2030). Il Gruppo, istituito nel 2015 dalla commissione europea, aveva il compito di studiare il mercato e i suoi possibili sviluppi, settando gli obiettivi, le opportunità e le diverse responsabilità degli attori dell’industria.

Tra i vari argomenti di interesse di questo rapporto molto completo, l’ETRMA è stata particolarmente soddisfatta dall’accento posto su 3 elementi: la necessità della legislazione di essere prevedibile, affidabile e rinforzata; l’urgenza per l’UE di rafforzare i dialoghi istituzionali e industriali con i principali partner di scambio riguardo l’accesso al mercato e un commercio più equo in tutto il mondo; l ‘impatto dell’automazione e della connettività nell’industria automobilistica del futuro, inclusa la necessità di accedere ai dati del veicolo per l’intera catena automobilistica.

Tutti questi elementi – e altri come l’importanza di anticipare e sviluppare le competenze giuste per il lavoro del futuro – sono essenziali per mantenere e promuovere la competitività del settore dei pneumatici.

La strategia dei veicoli connessi e automatizzati è una nuova area di attività per il Gruppo di Alto Livello. L’aumento della connettività dei veicoli è una vera e propria rivoluzione per l’intera catena, di cui i pneumatici sono un elemento essenziale. Come affermato nella relazione, per continuare a innovare e migliorare la generale sicurezza del veicolo, ci sarà la necessità di disposizioni per un accesso diretto e sicuro ad una vasta gamma di dati del veicolo per la fornitura di servizi connessi, e questa sarà sicuramente un’area di lavoro importante nel futuro, se non già oggi.

“Il lavoro molto intenso di GEAR2030 negli ultimi 18 mesi conferma il fondamentale e strutturale cambiamento in corso nella catena automobilistica”, ha detto Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’ETRMA. “Questo rapporto costituisce una pietra miliare per tutti gli attori, per iniziare a lavorare e ad agire. Il lavoro ci attende e noi siamo pronti”, ha concluso.

Il rapporto completo è disponibile in PDF a questo link. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano