Pirelli: fissato a 6,50 euro per azione il prezzo dell’offerta globale di vendita

Marco Polo International Italy e Pirelli comunicano l’avvenuta conclusione dell’offerta globale di vendita di azioni ordinarie Pirelli finalizzata all’ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana. L’Offerta di Vendita ha avuto ad oggetto un quantitativo massimo di n. 350.000.000 Azioni, corrispondenti al 35% del capitale sociale di Pirelli e si è realizzata attraverso:

  • un’offerta pubblica di un minimo di n. 35.000.000 Azioni, pari al 10% dell’Offerta di Vendita, rivolta al pubblico indistinto in Italia (l’“Offerta Pubblica”); e
  • un contestuale collocamento istituzionale di massime n. 315.000.000 Azioni, pari al 90% dell’Offerta di Vendita, riservato ad investitori qualificati in Italia e ad investitori istituzionali all’estero ai sensi della Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato (il “Securities Act”) e negli Stati Uniti d’America, limitatamente ai “Qualified Institutional Buyers” ai sensi della Rule 144A del Securities Act, con esclusione degli altri paesi, salvo che nei limiti consentiti dalle leggi e dai regolamenti del Paese interessato (il “Collocamento Istituzionale”).

A conclusione del periodo di offerta, il prezzo dell’Offerta di Vendita (identico sia per l’Offerta Pubblica sia per il Collocamento Istituzionale) è stato fissato in Euro 6,50 per Azione.

Il ricavato complessivo derivante dall’Offerta Globale e di spettanza esclusiva dell’Azionista Venditore, riferito al Prezzo di Offerta, senza tenere conto dell’eventuale esercizio dell’Opzione Greenshoe, sarà pari a Euro 2.275.000.000. Tale importo potrà incrementarsi fino a Euro 2.600.000.000 in caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe riconosciuta in favore dei Joint Global Coordinators, anche per conto dei membri del consorzio per il Collocamento Istituzionale.

Sulla base del Prezzo di Offerta, la capitalizzazione di Pirelli corrisponde ad Euro 6.500.000.000.

E’ inoltre previsto l’esercizio dell’opzione concessa dall’Azionista Venditore a favore dei Joint Global Coordinators, anche per conto dei membri del consorzio per il Collocamento Istituzionale, di chiedere in prestito ulteriori azioni ai fini di una sovrallocazione nell’ambito del Collocamento Istituzionale (l’ “Opzione di Sovrallocazione”), per ulteriori massime n. 50.000.000 Azioni, corrispondenti a circa il 14,3% dell’ammontare dell’Offerta di Vendita. Le Azioni così prese a prestito verranno collocate, al Prezzo di Offerta, nell’ambito del Collocamento Istituzionale.

Nell’ambito del Collocamento Istituzionale è stata altresì concessa un’opzione c.d. greenshoe (l’“Opzione Greenshoe”) in favore dei Joint Global Coordinators, anche per conto dei membri del consorzio per il Collocamento Istituzionale, per l’acquisto, al Prezzo di Offerta, di massime n. 50.000.000 Azioni, corrispondenti a circa il 14,3% delle Azioni oggetto dell’Offerta di Vendita.

La data di avvio delle negoziazioni delle azioni ordinarie Pirelli è prevista per il 4 ottobre 2017, subordinatamente al rilascio del relativo provvedimento da parte di Borsa Italiana ai sensi del vigente “Regolamento dei Mercati Organizzati e Gestiti da Borsa Italiana”. Per lo stesso giorno è previsto il pagamento delle Azioni.

Nell’ambito dell’Offerta di Vendita, Banca IMI, J.P. Morgan e Morgan Stanley hanno agito in qualità di Joint Global Coordinator e Joint Bookrunner, mentre BNP PARIBAS, BofA Merrill Lynch, Goldman Sachs International, HSBC, Mediobanca e UniCredit Corporate & Investment Banking hanno agito in qualità di Joint Bookrunner. Banca IMI agisce inoltre in qualità di Sponsor ai fini della quotazione delle Azioni sul Mercato Telematico Azionario, nonché in qualità di Responsabile del Collocamento nell’ambito dell’Offerta Pubblica. ING Bank N.V., BANCA AKROS S.p.A. Gruppo Banco BPM e Natixis hanno agito in qualità di Co-Managers.

Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario.

Il Prezzo di Offerta sarà altresì reso noto con apposito avviso ai sensi dell’art. 7 del Regolamento CONSOB del 14 maggio 1999 n. 11971, come successivamente modificato e integrato, ad integrazione di quanto indicato nella Nota di Sintesi e nel Capitolo V, Paragrafo 5.3.2 della Nota Informativa, che sarà pubblicato oggi 30 settembre 2017 su “IlSole24Ore” e “MilanoFinanza” nonché sul sito Internet di Pirelli.

I risultati definitivi dell’Offerta di Vendita saranno resi noti con apposito avviso ai sensi dell’art. 13, comma 2 del Regolamento CONSOB del 14 maggio 1999 n. 11971, come successivamente modificato e integrato.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, J.P. Morgan, quale agente per la stabilizzazione, si riserva la facoltà di effettuare attività di stabilizzazione sulle azioni Pirelli in ottemperanza alla normativa vigente. Tale attività potrà essere svolta dalla data di avvio delle negoziazioni sul MTA (attesa per il 4 ottobre 2017) fino ai 30 giorni successivi a tale data. Non vi è comunque certezza che l’attività di stabilizzazione venga effettivamente esercitata. Tale attività, peraltro, potrà essere interrotta in qualsiasi momento. Le operazioni di stabilizzazione, se intraprese, potrebbero determinare un prezzo di mercato superiore al prezzo che verrebbe altrimenti a prevalere. Le operazioni di stabilizzazione mirano a sostenere il prezzo di mercato delle azioni Pirelli durante il periodo di stabilizzazione e si svolgeranno sul MTA.

© riproduzione riservata
made by nodopiano