Il curioso legame tra i primordi di Michelin in Italia e una Colonia sul Lago Maggiore

C’è una suggestivo legame tra l’arrivo in Italia delle gomme Michelin e una villa vacanze per bambini sul Lago Maggiore, per la quale ieri il Comune di Milano ha dato il via ai lavori di messa in sicurezza. Si tratta di Villa Rondinini a Ghiffa (VB), che da una cinquantina di anni è diventata una casa vacanza per i bambini milanesi e che due anni fa era stata chiusa per una frana. Il costo dell’intervento sarà di quasi 350 mila euro.

La bellissima villa, affacciata su uno degli scorci più suggestivi del lago è stata costruita nel 1929 dal Conte Ernesto Vaccarossi, che la regalò alla moglie Gemma che non poteva avere figli e che la gestì fino alla morte, nel 1964, ospitando ragazzi in difficoltà e orfani, provenienti dalla cintura milanese. Con il testamento Gemma Vaccarossi lasciò la villa al Comune di Milano, con il vincolo di mantenere la stessa destinazione d’uso originaria.

Ma è proprio Ernesto Vaccarossi il legame tra la villa e le gomme. Originario di Ghiffa, Vaccarossi era appassionato di motori e di automobilismo, nonché collaboratore della Gazzetta dello Sport e nel 1901 fondò a Milano l’ “Agenzia Italiana per la vendita di pneumatici Michelin”. Come riconosce Michelin stessa, “fu proprio grazie a lui che in Italia cominciarono a diffondersi le gomme francesi”. Appena costruita, la dimora di famiglia sul Lago Maggiore veniva infatti chiamata anche «Villa Michelin» ed era a disposizione di dirigenti e lavoratori della Casa francese.

Dopo i primi passi in Italia con l’Agenzia di Vaccarossi e grazie alla rapida evoluzione dell’industria automobilistica, nacque per Michelin l’esigenza di produrre  in Italia e nel 1906 ebbe inizio la costruzione dello stabilimento Michelin di Torino Dora. Il primo pneumatico uscì dallo stampo di cottura il 13 luglio 1907. Ancora oggi, Michelin è l’azienda del settore pneumatici che produce più pezzi in Italia.

Tornando alla Villa, il suo nome ufficiale era Rondinini, cioè nido di rondini, a descrivere la destinazione come luogo di protezione e di crescita dei bambini in difficoltà. Attualmente la Casa per Ferie, gestita direttamente dal Comune di Milano, ospita bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni durante tutto l’anno scolastico e durante il periodo estivo. All’interno del parco sono presenti aree attrezzate per il gioco e per attività ricreative di vario tipo e gli interni sono allestiti con un’attenzione particolare verso le esigenze legate alla disabilità.

La villa dovrebbe riaprire entro la prossima primavera.

© riproduzione riservata
made by nodopiano