Michelin investe in Romania per aumentare la produzione dei brand Taurus, Kormoran e Riken

Un investimento di 33 milioni di euro è previsto per la fabbrica Michelin di Zalău, in Romania, grazie al quale verrà aggiunto un impianto di produzione di pneumatici per veicoli commerciali per il segmento intermedio del mercato. Michelin ha affermato che l’investimento porterà 100 nuovi posti di lavoro in più entro il 2021, aumentando la forza lavoro della struttura a più di 1.200 persone. Quest’ultimo investimento segue la decisione di Michelin di investire 60 milioni di euro nel suo impianto di produzione di cordicella di Zalău.

La fabbrica Anvelope Zalău attualmente produce circa 130 modelli di pneumatici per i marchi Taurus, Kormoran e Riken. Oltre ad essere venduti in Europa, questi prodotti vengono esportati in Africa, Asia e America. Con questo investimento, Zalău Anvelope diventerà l’unico impianto Michelin in Europa che produce pneumatici specifici per il livello più basso del segmento di mercato intermedio.

In una dichiarazione in lingua rumena rilasciata dal costruttore di pneumatici, il direttore del sito di Zalău, Sean Parry, ha commentato che l’impianto si prepara per nuove sfide attraverso l’installazione di nuove attrezzature, il lancio di nuovi marchi e la creazione di un modello di business che realizza un collegamento diretto tra l’impianto ei suoi clienti.

I 60 milioni di euro destinati alla vicina fabbrica di cordicella, inaugurata nel 2003, serviranno per aumentare la produzione del 50% nei prossimi due anni. L’impianto attualmente esporta circa il 90% della sua produzione alle fabbriche Michelin in tutto il mondo.

Michelin non è l’unico produttore di pneumatici che investe in Romania. Nella seconda metà dello scorso anno, Pirelli ha annunciato l’intenzione di investire circa 200 milioni di euro nel suo stabilimento di Slatina fino al 2021 per aumentare, tra l’altro, la capacità produttiva annua da 10 a 15 milioni di unità. Continental, infine, sta reclutando circa 1.500 nuovi lavoratori all’interno del paese quest’anno, ma l’obiettivo primario è quello di portare nuovi talenti nelle attività delle società non pneumatiche della società.

© riproduzione riservata
made by nodopiano