Dodge Viper con Kumho a caccia di record nell’Inferno Verde

Lunedì 24 luglio scatterà la sfida al Nürburgring: Dominik Farnbacher e Luca Stolz, con una Dodge Viper gommata Kumho Ecsta, cercheranno di battere il record di 6:52 minuti, stabilito lo scorso ottobre, nello stesso circuito, da una Lamborghini Huracán Performante gommata Pirelli Trofeo R.

Per battere il record per vetture stradali, che si correrà sull’anello nord del Nürburgring lungo 20,832 chilometri, la Dodge Viper ha degli spoiler eccezionalmente grandi, che assicureranno una pressione di contatto di una tonnellata alla massima velocità, e i pneumatici Kumho di primo equipaggiamento della serie Ecsta, nelle dimensioni 295/25 R19 all’anteriore e 355/30 R19 al posteriore, che daranno il loro contributo con le eccellenti caratteristiche di handling.

Il motore della Viper è un V10 8,4 L da 654 CV di potenza (481 kW) per 814 Nm di coppia motrice. Le chance di battere il record della Lamborghini Huracán Performante quindi ci sono.

Questa caccia al record nasce dalla passione di 417 fan americani della Viper, che hanno raccolto 176.792 dollari con una campagna di raccolta fondi, per portare le due Viper ACR di un commerciante texano in Germania per la sfida. Dopo la prestazione di lunedì prossimo al Nürburgring, che quest’anno festeggia i 90 anni, i fan della Viper potranno però dirle addio, perché la produzione di quest’auto leggendaria è terminata con la sua quinta generazione.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano