Prometeon: conclusa sindacazione linea di credito per 600 milioni di euro con 8 banche internazionali

Prometeon Tyre Group ha concluso con successo la sindacazione della linea di credito inaugurale di 600 milioni di euro, di cui 450 milioni di euro di “Term Facility” e 150 milioni di euro di  “Revolving Facility”. Il nuovo finanziamento avrà scadenza a marzo 2020, con un’opzione di rinnovo annuale esercitabile per i successivi due anni.

L’operazione garantisce l’indipendenza e l’autonomia finanziaria di Prometeon a seguito dell’avvenuta separazione dal gruppo Pirelli e ottimizza la struttura del capitale della società.

Il contratto è stato sottoscritto dalla società con Bank of America Merrill Lynch, China Construction Bank, HSBC Bank e ING Bank, ognuna agendo in qualità di Underwriter, Bookrunner e Initial Mandated Lead Arranger.  Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Industrial and Commercial Bank of China, Banco Santander e Banco do Brasil hanno sottoscritto il finanziamento nel corso del processo di sindacazione. Bank of America Merrill Lynch ha anche agito nella veste di Documentation Agent e Facility Agent.


 

Prometeon Tyre Group, già Pirelli Industrial, è la società a capo del gruppo che produce e commercializza in licenza i pneumatici per Truck, Bus, Agro e OTR a marchio Pirelli. 4 fabbriche (2 in Brasile, 1 in Egitto e 1 in Turchia) compongono la struttura produttiva del gruppo e due centri di Ricerca&Sviluppo, a Milano e a Santo Andrè in Brasile, rappresentano il cuore dell’innovazione del portafoglio di prodotto. Oltre 7 mila persone lavorano all’interno del gruppo Prometeon, che fino al marzo del 2017 operava all’interno del gruppo Pirelli. Il gruppo Prometeon è presente in oltre 160 Paesi nel mondo ed è partecipato al 52% da TP Industrial Holding (controllata al 100% da Marco Polo International Italy, azionista di controllo di Pirelli), al 38% da CINDA (Società d’investimenti internazionale cinese) e al 10% da Aeolus (azienda cinese attiva nella produzione di pneumatici Industrial).

© riproduzione riservata
made by nodopiano