GP Austria: orari e anteprima

Il Red Bull Ring ha alcune caratteristiche in comune con i circuiti a basso grip che l’hanno preceduto, per l’asfalto liscio e i carichi laterali relativamente contenuti. Al contrario di Azerbaijan, Canada e Monaco, quello di Spielberg è un circuito permanente: una versione ridotta del mitico Osterreichring. Il tracciato ha uno dei tempi sul giro più corti dell’anno, offre uno stile “old school” e si può vedere quasi interamente dall’alto. In Austria verranno utilizzate le tre mescole più morbide tra quelle disponibili nel range Pirelli per Formula 1: P Zero Yellow soft, P Zero Red supersoft e P Zero Purple ultrasoft. Questa scelta promette di essere la più adatta al continuo saliscendi dello Spielberg, fornendo il giusto compromesso tra riscaldamento, performance e resistenza dei pneumatici.

LE TRE MESCOLE NOMINATE

 

 

 

 

 

 

IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI

L’asfalto è uno dei più lisci della stagione: è stato interamente rifatto nel 2016.

Le tre mescole nominate per questa gara sono le stesse dello scorso anno: la strategia potrà essere a una o due soste.

Il tempo sarà incerto durante tutto il fine settimana data la posizione geografica del tracciato in mezzo alle montagne.

Lo scorso anno si era visto un po’ di graining su pneumatici ultrasoft. È improbabile che questo problema si ripeta con la nuova generazione di pneumatici, come si è visto finora in questa stagione.

I primi due settori sono veloci e scorrevoli, mentre l’ultimo settore è più lento e più tecnico.

Ci sono molti cambi di elevazione, con alcune difficili frenate in salita che possono favorire errori.

MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING

“Per questo tipo di circuito, la scelta più logica è quella di portare le tre mescole più morbide del range. In passato abbiamo visto che Spielberg può riservare alcune sorprese. Dopo prove libere e qualifiche riusciremo a valutare se la strategia migliore è a una o due soste, con i team che dovranno avere una certa flessibilità nella scelta della strategia. I carichi longitudinali – quindi trazione e frenata – sono determinanti in Austria, più di quelli in curva. Nonostante ciò, è probabile che il record sul giro venga abbassato, come abbiamo visto a Baku.”

QUALI NOVITÀ?

Non ci sono modifiche rilevanti al Red Bull Ring rispetto allo scorso anno

Recentemente, Pirelli ha preso parte a un’altra competizione in montagna, con la nuova Acura elettrica che ha affrontato la cronoscalata Pikes Peak International Hill Climb su pneumatici P Zero slick.

ORARI GP AUSTRIA

Venerdì 7 luglio:
Prove libere 1: 10.00-11:30 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Prove libere 2: 14.00-15:30 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD

Sabato 8 luglio:
Prove libere 3: 11:00-12:00 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai Sport HD
Qualifiche: 14:00-15:00 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai 2

Domenica 9 luglio:
Gran Premio: ore 14:00 – diretta su Sky SportF1 HD e Rai 1

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