Michelin presenta Vision, il pneumatico concept

A Movin’On 2017, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile, Michelin ha presentato Vision, un nuovo pneumatico concept che è la fusione di una serie di tecnologie all’avanguardia, essendo airless, connesso, ricaricabile, personalizzabile e organico. Non solo: è sia ruota che pneumatico.

Il punto di partenza è stato un tentativo di far convergere tutte le tecnologie verso l’invenzione di un oggetto che rappresentasse la mobilità del futuro, sostenibile e intelligente.

Il progetto Vision è stato lanciato nell’autunno 2016 sotto la guida del Board Michelin per l’Innovazione Corporate (CIB). Mostapha El-Oulhani, uno dei designer del gruppo, è stato nominato responsabile del progetto.

Secondo Michelin, Vision è stato co-costruito da utenti e esperti, così come il pensiero di progettazione. L’azienda francese ha iniziato ascoltando le persone, dagli automobilisti ai piloti da corsa, dagli agricoltori ai piloti di compagnie aeree, dai macchinisti ai bambini appena capaci di guidare una bicicletta. Circa 90 persone, suddivise in quattro panel in tutto il mondo, sono stati interrogati sul loro rapporto con la mobilità.

Nessun utente intende ridurre il livello di sicurezza. Il grip e una frenata efficace in tutte le condizioni atmosferiche e in tutte le circostanze sono essenziali. Inoltre, gli utenti hanno abbracciato la responsabilità ambientale: vohgliono muoversi in modo pulito. E perché scegliere tra un pneumatico completamente biodegradabile e uno ricaricabile? A Jean-Dominique Senard e ai membri del Corporate Innovation Board è stato chiesto di avere entrambe queste tecnologie.

I materiali utilizzati, sia di origine bio che biodegradabili, riducono al minimo l’impronta ambientale del pneumatico. Il team di sviluppo, infine, era molto interessato al processo che vede un seme diventare un germoglio: per questo motivo, Vision è stato progettato come un oggetto naturale. La sua nascita, la crescita, il rinnovamento e il fine vita sono tutti momenti parte di un processo naturale che non danneggia l’ambiente, come una pianta che nasce dalla terra e torna alla terra quando muore.

Vision è anche il primo pneumatico del mondo che si “ricarica”. Grazie all’aiuto di stampanti 3D, è possibile utilizzare solo l’esatta quantità di gomma sul pneumatico e quindi prolungare la sua vita. Il design è adattato alle necessità di mobilità dell’utente, con un focus su comfort, sicurezza e sostenibilità.

Vision è anche airless: per supportare il veicolo non si affida all’aria, ma ad un’architettura ad alveare capace di supportare il veicolo, garantendo la solidità della ruota e così comfort e sicurezza. Vision non può né esplodere. La sua architettura, basata su una struttura ad alveare, è stata sviluppata attraverso la modellazione avanzata ed è basata sull’osservazione della natura (solida al centro, flessibile all’esterno).

Dotato di sensori, Vision fornisce in tempo reale informazioni sulla sua condizione. Inoltre, grazie all’applicazione mobile Michelin, è possibile prendere un appuntamento per cambiare la destinazione del pneumatico, sempre a seconda delle esigenze dell’utente. Questa modifica dell’utilizzo, come per esempio il passaggio da condizioni meteo estive ad invernali, è veloce e realizzato grazie alla stampa 3D.

© riproduzione riservata
made by nodopiano