Dominio Dunlop nella categoria Senior del Tourist Trophy

Michael Dunlop ha conquistato una vittoria sensazionale nella categoria Senior Pokerstars del TT dell’Isola di Man, in sella ad una Suzuki Bennetts equipaggiata con pneumatici Dunlop KR106/KR108. Il pilota nordirlandese, già vincitore della gara di lunedì della classe Supersport e detentore del giro record assoluto sull’Isola, ha conquistato la sua 15esima vittoria al TT in una gara ridotta a 4 giri.

La gara, che inizialmente doveva svolgersi su 6 giri, è stata accorciata a 4 giri dopo la caduta di Ian Hutchinson dalla sua BMW Tyco al 2° giro, che ha obbligato i commissari ad esporre la bandiera rossa. Al secondo start, Dunlop ha subito preso la testa della corsa, portando alla 1^ vittoria la moto equipaggiata con pneumatici Dunlop KR106/KR108.

I tempi sul giro sui 60,76Km del Circuito del Mountain sono stati più alti rispetto a quelli previsti, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, con il record di Michael Dunlop che ha resistito, dunque, per un altro anno. Il pilota Suzuki è andato molto vicino a ripetere il suo giro veloce del 2016, quando aveva chiuso in 17’:02’’:009 alla media di quasi 214Km/h.

PACEMAKER, BELFAST, 9/6/2017: Michael Dunlop (Bennett’s Suzuki) at Barregarrow during the Senior TT at TT2017.
PICTURE BY TONY GOLDSMITH

Sul podio accanto a Michael è salito Peter Hickman dello Smiths Racing BMW Team, conquistando la 4^ doppietta Dunlop della settimana. Peter arrivava alla gara cercando il suo primo podio al TT, ma ha lasciato l’Isola con ben 5 podi tra Superbike, Supersport, Superstock, Lightweight e TT Senior. Al suo 4° anno, il pilota ha conquistato l’iconico Trofeo Joey Dunlop per il più elevato numero di podi nello stesso anno.

Dunlop ottiene una vittoria schiacciante nella SES TT Zero

I piloti Dunlop hanno conquistato l’intero podio della SES TT Zero, la competizione riservata a moto elettriche. Anstey ha conquistato la vittoria nel testa a testa col suo compagno del Team Mugen, Guy Martin.

La vittoria di Anstey è stata la 4^ vittoria di seguito per piloti equipaggiati con pneumatici Dunlop nella categoria; nel 2014 e nel 2015 John McGuinness aveva conquistato proprio in questa categoria 2 delle sue 23 vittorie al TT, prima di passare il testimone al “Kiwi” Anstey negli ultimi 2 anni. La vittoria di quest’anno porta il palmares di Anstey a ben 12 successi al TT. A completare il podio, Daley Mathison, in sella alla moto dell’Università di Nottingham, che ha chiuso al 3° posto la gara sul singolo giro.

“Andare via dall’Isola di Man dopo aver centrato la vittoria nelle 4 categorie più importanti e ben 12 podi totali, inclusi quelli conquistati da piloti passati a Dunlop proprio questa stagione, è un’ottima ricompensa per l’estrema fiducia che i piloti più veloci hanno riposto nel nostro brand, utilizzando sia pneumatici ben collaudati che nuovi prodotti. L’iconica gara sul Circuito del Mountain ha messo a dura prova piloti, moto e pneumatici e siamo assolutamente orgogliosi di rappresentare la scelta dei vincitori di Superbike, Superstock, Supersport e TT Senior. Il TT dell’Isola di Man è nel DNA Dunlop e continueremo a competere per la vittoria anche nel prossimo futuro”, ha dichiarato Xavier Fraipont, Managing Director, Dunlop Motorcycle e Motorsport EMEA.

© riproduzione riservata
made by nodopiano