Wanli Tyre: 1 miliardo di dollari per il nuovo stabilimento USA

La società cinese Guangzhou Vanlead Group ha affermato che la sua controllata, Wanli Tire Corporation, durante la prima metà del prossimo anno intende iniziare i lavori di costruzione di una fabbrica di pneumatici da 1 miliardo di dollari, che sorgerà nello stato americano della Carolina del Sud.

La prima fase del progetto USA sarà attuata con un investimento di 600 milioni di dollari e prevede la creazione di uno stabilimento nella contea di Orangeburg, in South Carolina, capace di produrre 6 milioni di pneumatici per autovetture all’anno. La seconda fase aggiungerà la produzione di pneumatici camion. Il progetto dovrebbe creare circa 1.200 posti di lavoro.

Secondo il presidente di Vanlead, Fu Shoujie, i costi più bassi della terra e di alcune utenze negli USA contrappongono i costi della manodopera e della costruzione più elevati, rendendo il costo complessivo della produzione di pneumatici paragonabile ai costi di produzione in Cina.

Il Dipartimento del Commercio della Carolina del Sud ha già chiesto di emettere fino a 40,5 milioni di dollari in obbligazioni per finanziare la costruzione di infrastrutture associate all’impianto Wanli, comprese reti ferroviarie e strade.

Oltre alla firma di una lettera di intenzioni per il progetto con il Dipartimento del Commercio della Carolina del Sud alla conferenza di cooperazione per lo sviluppo di Cina (Guangdong) e USA, Fu ha riferito che l’azienda ha anche l’obiettivo di realizzare un centro di ricerca in Europa e un impianto di ricerca comune in Ohio, USA.

© riproduzione riservata
made by nodopiano