Kumho fornitore esclusivo della monoposto elettrica più veloce di Zandvoort

Questo weekend il record della pista per auto elettriche di Zandvoort, in Olanda, è stato abbassato di ben 16 secondi, anche grazie ai pneumatici Kumho. Durante l’evento annuale Pinksterraces, il giovane team olandese InMotion, di cui fanno parte principalmente studenti della Eindhoven University of Technology e della Fontys University of Applied Sciences, ha abbassato il record della pista, che era di 2:04,52, portandolo a 1.48,371.

Basata sulla precedente monoposto al bi-etanolo, la Formula Bio, la nuova InMotion IM/e dispone di un propulsore composto da 2 motori elettrici che generano un totale di 550 CV, alimentato da una batteria di 200 kg che limita il peso della vettura a 650 kg. Con specifiche superiori a una Formula E, l’auto passa da 0 a 100 km/h in 3 secondi e raggiunge una velocità massima di 280 km/h.

Tuttavia, questo è solo il primo step per i giovani progettisti, che stanno per lanciare la IM01 – una monoposto da corsa ibrida da più di 1100 cavalli con cui sperano di battere il famosissimo record di Stefan Bellof di 6:11.13 minuti del Nürburgring Nordschleife, prima di competere nella classe Garage 56 della mitica 24 ore Le Mans – la classe riservata ai veicoli innovativi. Questa spettacolare auto da corsa futuristica è destinata a superare un’attuale vettura F1, consumando meno della metà della quantità di carburante.

Parlando della partnership con InMotion e Kumho, Dirk Rockendorf, Direttore Marketing di Kumho Europe ha dichiarato: “Siamo molto felici della collaborazione con questo giovane team, che osa innovando e realizzando progetti molto interessanti. Questi ragazzi olandesi stanno dimostrando che l’elettricità e il motorsport possono essere una combinazione perfetta e siamo orgogliosi di sostenere i loro progetti.”

Durante le giornate di Zandvoort ospite d’eccezione era nientemeno che Max Verstappen, al volante della sua Red Bull da Formula 1.

© riproduzione riservata
made by nodopiano