I trend del mercato pneumatici secondo Yokohama

In occasione dell’evento di lancio del Bluearth-Es Es32, Yokohama ha presentato delle interessanti statistiche sul mercato italiano e sulla posizione occupata dall’azienda. In Italia, Yokohama dichiara di avere un fatturato di circa 40 milioni di euro, con una quota di mercato del 3%. Andando a vedere i segmenti, i più interessanti sono sicuramente l’HP, dove l’azienda giapponese ha il 55 del mercato, il SUV/4×4, coperto con un 8%, e il winter, dove Yokohama detiene una quota del 5%. In termini di pneumatici venduti, sono circa 600.000 i pezzi all’anno, tra vettura e 4×4.

Ancora più interessante la segmentazione generale del mercato: “Nel 2016, nonostante la crisi, i premium brand hanno rappresentato il 52% del mercato. I quality, ovvero i second brand, rappresentano il 28% e il budget occupa la restante fetta del 20%. Secondo una nostra stima, nel 2020 i premium e i quality brand perderanno un 4% ciascuno, a favore del budget. È chiaro quindi che il mercato si sta impoverendo, anche se i premium brand contrasteranno questo trend negativo con la tecnologia e gli OE”, ha affermato Roberto Pizzamiglio, Direttore Marketing di Yokohama Italia.

Passando all’analisi per dimensione della ruota, è subito evidente come il cosiddetto “inch up” stia continuando ad essere uno dei trend più importanti degli ultimi anni: basti pensare che tra il 2016 e il 2015 le vendite di pneumatici da 13 pollici sono calate del 22%, mentre quelle del 21 pollici sono aumentate del 27%. Nel mezzo, troviamo il calo delle vendite di pneumatici da 14, 15 e 16, e l’aumento di quelle di pneumatici da 17, 18, 19 e 20.

Andando a vedere le vendite per misura, è interessante vedere che le prime 15 misure più vendute nel 2016 hanno rappresentato il 58% del mercato, mentre nel 2015 questa percentuale era il 66%. Questo significa che nuove misure si stanno facendo avanti, mentre le storiche, come ad esempio la 205/55 R16, perdono quota: 7% in meno rispetto al 2015. Notevole anche il -16% del 195/65 R15, il -15% del 195/75 R16, il -14% del 165/70 R14 e del 195/60 R15 e il -13% della 185/60 R14 e della 195/50 R1. Sempre tra le top 15 del mercato, in forte crescita troviamo la 225/45 R17 e la 185/55 R15, quest’ultima montata dalla Fiat 500.

Andando a vedere le 15 misure più vendute del 2016 maggiori di 17 pollici, la crescita maggiore, +23%, è quella del 235/55 R17, classica misura per SUV, seguita da 225/40 R18 con un +16%. La 225/55 R17 sale del 15%, mentre la 205/45 R17 del 10%. A calare sono poche misure maggiori di 17 pollici: tra tutte, quella a presentare la maggior diminuzione è la 225/65 R17.

Infine, è interessante anche studiare la carrellata delle misure in forte espansione e il gruppo delle misure in forte calo. Nel primo gruppo troviamo misure che presentano un grande aumento percentuale anche grazie al fatto che vendono numeri molto bassi, ma tra quelle in forte calo ci sono anche misure che fino a ieri erano considerate delle best-seller. Il mercato cambia davvero giorno dopo giorno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano