Apollo Tyres pronta per l’OE con l’inaugurazione dello stabilimento in Ungheria

Ha partecipato anche il primo ministro dell’Ungheria, Viktor Orban, all’inaugurazione della sesta fabbrica di Apollo Tyre, che è la seconda in Europa per l’azienda, che gestisce anche lo stabilimento olandese di Vredestein, e la prima in assoluto costruita da un produttore indiano di pneumatici nel nostro continente.

Alla cerimonia hanno partecipato altre autorità del Paese e tutto il Board di Apollo con molti senior manager.
Il nuovo stabilimento si trova a meno di 100 chilometri di distanza dalla capitale Budapest e riflette le aspirazioni di crescita del produttore indiano e le sue capacità produttive. L’impianto è altamente automatizzato e dotato dei più innovativi sistemi informatici e robotizzati.

Il presidente di Apollo Tyres, Onkar S Kanwar, h affermato: “Questa inaugurazione rappresenta un’altra pietra miliare del nostro viaggio di crescita globale. Questo stabilimento produttivo ci aiuterà ad incrementare ulteriormente la nostra presenza e le nostre quote di mercato in Europa. Siamo partiti come un’azienda focalizzata sul mercato del ricambio in Europa, ma presto inizieremo a fornire le nostre gomme anche alle principali Case costruttrici in Europa”.

La costruzione della fabbrica è iniziata nell’aprile 2015 su un’area di oltre 72 ettari e l’investimento ammonta a 475 milioni di euro. La capacità produttiva nella prima fase sarà di 5,5 milioni di pneumatici passenger e light truck e di 675.000 pneumatici per veicoli commerciali sia a marchio Apollo che Vredestein, destinati al mercato europeo.

L’inaugurazione coincide anche con il 40° anniversario dell’entrata di Apollo nel business dei pneumatici. L’azienda ha infatti iniziato questo viaggio negli anni ’70 con il primo impianto nello stato indiano del Kerala. Inizialmente produceva solo gomme per autocarro e, dopo essere diventata leader in questo segmento, decise di passare anche ad altri prodotti. Apollo è però arrivata a produrre gomme per vettura solo in tempi relativamente recenti, dopo il 2000, diventando però in brevissimo tempo il primo produttore dell’India. Nel segmento radiale dei pneumatici truck Apollo fa la sua comparse attorno al 2006 e già adesso è il produttore con maggiore capacità del Paese.

Ma Apollo Tyres vanta diversi altri primati: è stata la prima azienda indiana dei pneumatici a fare un’acquisizione internazionale nel 2006, con una seconda operazione nel 2009; è stata la prima ad iniziare a vendere prodotti indiani nel mercato europeo, un mercato considerato come il più avanzato nel settore automotive.

Apollo Tyres è dunque pronta adesso a diventare un protagonista importante nei mercati internazionali, grazie ai significativi investimenti fatti in questi anni nella ricerca, nella produzione e nello sviluppo del brand.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano