ETRMA: nel 2016 crescita moderata del mercato, continua a salire l’import

La European Tyre and Rubber Manufacturers ‘Association ha pubblicato i numeri di vendita dei suoi membri (Apollo Vredestein, Bridgestone Europe, Brisa, Cooper Tires, Continental, Goodyear Dunlop, Hankook, Marangoni, Michelin, Nokian, Pirelli e Trelleborg) per l’anno e per l’ultimo trimestre del 2016. Per quel che riguarda i pneumatici autovettura, nonostante lievi fluttuazioni nel corso del terzo trimestre e grazie soprattutto ad una forte performance nell’ultimo trimestre (+ 4%), le vendite hanno mostrato risultati positivi a fine anno, confermando l’aumento del 2015. Sono stati oltre 206 i milioni di pneumatici venduti, a fronte degli oltre 202 del 2015.

I pneumatici venduti al primo equipaggiamento hanno seguito il buon andamento delle immatricolazioni di auto nuove (+ 6,8% secondo l’ACEA), anche se la crescita è stata più contenuta rispetto allo scorso anno: +3%, passando dagli 83,6 milioni a 86,1 milioni di pezzi.

Per il segmento dei pneumatici camion, il totale delle vendite 2016 è stato positivo (+ 3%), per il quarto anno di fila. Le vendite sono state particolarmente buone nel quarto trimestre (+7%). Anche il mercato OE è cresciuto: +1%, ma visto l’andamento delle vendite di veicoli commerciali, cresciuto dell’11,7% per i primi 11 mesi dell’anno secondo ACEA, ci si aspetta un futuro ancora più roseo.

Le vendite di pneumatici moto e scooter nel segmento ricambio, nonostante una seconda metà negativa dell’anno, hanno mostrato una buona prestazione, che ha portato – a fine anno – ad una crescita del 4%.

Chi continua a mantenere un argomento costantemente negativo sono i pneumatici agricoli: quest’anno le vendite sono scese del 6%, che già erano calate del 9% rispetto all’anno precedente.

“Tutto sommato, il risultato del 2016 è in linea con le attese e normale per un mercato maturo”, ha detto Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’ETRMA. “Per il 2017, è difficile sperare in una crescita maggiore, soprattutto in considerazione della continua crescita di le importazioni.”

2A tal proposito, i dati Eurostat non sono ancora completi per tutto il 2016, tuttavia i risultati dei primi 11 mesi sono sufficienti per fare una previsione (fc), che mostra una crescita costante delle importazioni di pneumatici, in particolare per autovetture e autocarri, con la Cina grande protagonista.

Di seguito i dati di vendita Europool ETRMA degli ultimi 4 anni dei segmenti autovettura, TBR, agricolo e moto, divisi per paese. Per il segmento autovettura, possiamo notare che il mercato italiano, che è stabile come vendite tra il 2015 e il 2016, rimane il terzo europeo, poco sopra i 20 milioni di pneumatici.

Il mercato TBR, invece, è stabilmente il secondo in Europa, e sfiora l’1,2 milioni di pezzi, in leggera crescita rispetto al 2015.

Il mercato dei pneumatici agricoli segue il trend europeo e continua a calare. Interessante notare che viene sorpassato anche da quello spagnolo in termini di vendite.

Infine, segnaliamo che il mercato italiano del ricambio dei pneumatici moto e scooter è il più importante d’Europa, con quasi 2 milioni di pneumatici venduti. Al secondo posto, il mercato tedesco.

© riproduzione riservata
made by nodopiano