Nel settore dell’autotrazione CO2 da benzina e gasolio in calo del 4,5%

Le emissioni di CO2, derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione, a ottobre sono diminuite di 377.645 tonnellate rispetto allo stesso mese del 2015. In termini percentuali il calo è stato del 4,5%. Nel primi dieci mesi del 2016 il bilancio delle emissioni di CO2 derivate da benzina e gasolio vede un saldo negativo, con una diminuzione di quasi 700.000 tonnellate (680.228, per la precisione), che corrispondono allo 0,8% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questi dati provengo da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.

Secondo i dati diffusi dal Centro Ricerche Continental Autocarro sia le emissioni di CO2 provenienti da benzina sia quelle da gasolio sono diminuite da gennaio ad ottobre. Le prime, però, sono calate molto di più (-542.640 tonnellate) rispetto alle seconde (-137.588 tonnellate).

“Continental è fortemente impegnata – sottolinea Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia S.p.A. – per fare in modo che le emissioni di gas serra e di sostanze nocive per l’ambiente continuino a diminuire. Per questo progetta e commercializza pneumatici con un bassissimo livello di resistenza al rotolamento ed offre alle aziende di trasporto servizi e soluzioni mirati ad aumentare l’efficienza e l’ecosostenibilità delle loro flotte di veicoli commerciali e industriali. In questa direzione vanno il programma per la ricostruzione dei pneumatici, ContiRe, ed anche ContiPressureCheck, il sistema per il monitoraggio della pressione e della temperatura dei pneumatici (TPMS). Si tratta di due soluzioni particolarmente efficaci che, insieme alle molte innovazioni tecnologiche messe in campo da Continental in diverse aree dell’ambito automotive, possono avere un effetto concreto per diminuire i costi di gestione dei veicoli ed al contempo anche il loro impatto ambientale”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano