Mercato

La tutela dell’ambiente come filosofia aziendale in Yokohama

Yokohama ha pubblicato nel sito aziendale della casa madre il nuovo CSR (Corporate Social Responsability) Report 2009, un documento in cui descrive gli obiettivi e i risultati già conseguiti sulla strada della tutela dell’ambiente, che si esplica essenzialmente in tre campi d’azione: le attività di rimboschimento, gli stabilimenti a emissioni zero e i pneumatici oil-free. Si tratta di una politica aziendale mirata ad accresce la reputazione e l’ immagine di Yokohama come “trusted global company”, una società in grado di contribuire alla crescita della comunità mondiale e al tempo stesso perseguire concretamente il proprio obiettivo economico e sociale.

Con il progetto Forever Forest, Yokohama intende rinverdire con 500.000 arbusti (ad oggi sono già state piantate oltre 130.000 piante) tutte le zone adiacenti le fabbriche Yokohama nel mondo (24 impianti produttivi, sia di pneumatici, sia di prodotti appartenenti al cosiddetto Multiple Business: parabordi marini, componenti aerospaziali, giunti antisismici, etc.).

Altro elemento comunicato con efficacia dal produttore sono le fabbriche “zero emission”, come ad esempio lo stabilimento in Tailandia recentemente arrivato ad avere una produzione ad impatto ambientale zero, ovvero senza scarti destinati alla discarica. Ogni rifiuto, suddiviso per mezzo di un’accuratissima raccolta differenziata, viene riciclato, mentre le emissioni di CO2 sono compensate dalle migliaia di piante messe a dimora attorno allo stabilimento.

E infine la produzione di pneumatici oil-free, cioè senza oli aromatici inquinanti derivati da petrolio che sono sostituiti con oli naturali provenienti da risorse rinnovabili.

Queste tre attività rappresentano i punti cardine della filosofia Yokohama, il cui obiettivo finale è il cosiddetto Grand Design 100, un progetto legato al centenario della sua nascita, che si festeggerà nel 2017. Per quella data Yokohama mira ad essere riconosciuta globalmente come un’azienda affidabile, in grado di offrire prodotti sicuri e di qualità al giusto prezzo, prodotti oltretutto in grado di rispettare l’ambiente.

Comments

comments

made by nodopiano