Chi siamo

 

PneusNews.it è una rivista online di informazione dedicata al settore pneumatici e ruote, più accessori ad essi correlati.

La testata, completamente indipendente, appartiene a un gruppo editoriale europeo con sedi e riviste in Germania, Regno Unito e Italia. Nato nell’estate 2010, il portale PneusNews.it offre articoli e approfondimenti ai professionisti di tutti i livelli della catena di fornitura: produttori, ricostruttori, distributori, rivenditori e fornitori di macchine, strumenti, attrezzature e servizi per questo settore industriale.

Il sito PneusNews.it presenta un layout moderno e ottimizzato per i dispositivi mobili e con ulteriori servizi per i lettori e per le aziende. Oltre all’aggiornamento quotidiano sugli ultimi avvenimenti del settore, PneusNews.it offre anche una preziosa banca dati con i test sui pneumatici, i dati finanziari aggiornati e completi delle aziende del settore quotate in borsa, la classifica annuale dei primi produttori mondiali per fatturato, un servizio per la ricerca di personale e molto altro. Negli ultimi due anni il sito si è arricchito con sezioni speciali dedicate in modo specifico agli pneumatici agricoli, a quelli OTR e a quelli definiti Truck (camion, furgoni ecc) per concludere con l’ultima nata, la pagina CAR SERVICE dedicata agli accessori e alle strumentazioni meccaniche e digitali in uso all’interno delle officine.

Grazie al motore di ricerca ottimizzato è inoltre possibile utilizzare il portale per trovare informazioni e notizie del passato, trasformando il sito in una vero e proprio archivio storico del settore.

Oltre 10.000 professionisti nel settore gomme ricevono la newsletter gratuita quasi ogni giorno. Altri 15.000 lettori car service (autosaloni, noleggi ecc) ricevono la nostra newsletter 1 volta a settimana. La lista AGRO include 5.000 addetti, la lista OTR ne ha 8.000 e quella TRUCK ca 7.000, in questi 3 casi le newsletter dedicate vengono inviate 2 volte al mese.

La storia

Il portale di notizie PneusNews.it è l’ultimo nato di un gruppo editoriale leader in Europa nel campo dell’informazione B2B per il settore dei pneumatici e delle ruote.

La rivista cartacea Neue Reifenzeitung è nata nel 1981 ad Amburgo (Germania). La casa editrice Profil Verlag GmbH ha poi acquistato nel 1988 Tyres & Accessories, la rivista inglese pubblicata per la prima volta nel giugno 1946.

Negli anni ’90, con l’avvento di internet le due riviste sono sbarcate in rete: Tyrepress.com e Reifenpresse.de.

Nell’estate 2010, il gruppo ha deciso di investire anche in Italia ed è nata la rivista online PneusNews.it, che è diventata il punto di riferimento per il settore professionale.

I numeri del gruppo

Il gruppo editoriale pubblica, in tre lingue, complessivamente circa 50 articoli al giorno, weekend esclusi. Ognuna delle tre società pubblica notizie di valenza internazionale, ma anche approfondimenti e interviste sul proprio mercato di riferimento.

La forza del gruppo risiede nella sua assoluta indipendenza da Case costruttrici, associazioni o enti e nella forte sinergia fra i team di giornalisti attivi nei tre Paesi. La stretta collaborazione all’interno del gruppo ci consente infatti di essere presenti ad ogni occasione o avvenimento importante per il settore, di inter-scambiare le informazioni e di realizzare articoli di approfondimento con taglio internazionale.

Con due riviste cartacee, in inglese e tedesco, raggiungiamo mensilmente 14.000 lettori in 160 Paesi.

Con 3 siti internet raggiungiamo circa 215.000 lettori professionali al mese.

Con 2 siti B2C (in Italia Gripdetective.it dal 2018 e in UK Whattyre.com dal 2020) raggiungiamo circa 2,5 milioni di consumatori all’anno

Con tutte le varie newsletter, arriviamo nella casella di posta elettronica di più di 65.000 professionisti del settore.

I prodotti editoriali

ITALIA

– PneusNews.it (sito internet B2B)

– Newsletter standard (gratuita inviata 3 volte a settimana a oltre 10.000 utenti)

– Newsletter Car service (gratuita inviata 1 volta a settimana a 15.000 utenti)

– Newsletter Agro (gratuita inviata 2 volte al mese a 5.000 utenti)

– Newsletter Truck (gratuita inviata 2 volte al mese a 7.000 utenti)

– Newsletter OTR (gratuita inviata 2 volte al mese a 8.000 utenti)

– Newsletter speciali: settimanale, Top 10 del mese, Ultimo minuto, Autopromotec, The Tire, Speciale Test, publiredazionali (gratuite inviate con diverse cadenze ai 10.000 gommisti e all’occorrenza anche ai 15.000 car service)

– Gripedetective.it (B2C): oltre 1,7 milioni di consumatori all’anno

REGNO UNITO

– Tyres & Accessories (rivista cartacea mensile con una tiratura di 7.500 copie)

– Truck Special (speciale cartaceo sui pneumatici Truck in inglese e tedesco, pubblicato tre volte all’anno)

– TyrePress.com (sito internet B2B)

– TyrePress Newsletter (newsletter quotidiana)

– Newsletter speciali

– Whattyre.com (B2C)

GERMANIA

– Neue Reifenzeitung (rivista cartacea mensile con una tiratura di 6.500 copie)

– Truck Special (speciale cartaceo sui pneumatici Truck in inglese e tedesco, pubblicato tre volte all’anno)

– ReifenPresse.de (Sito internet)

– ReifenPresse Newsletter (Newsletter quotidiana)

– Newsletter speciali

Altri servizi offerti dal Gruppo

In ciascuno dei tre Paesi (Italia, Regno Unito e Germania), il gruppo offre, a pagamento, un servizio di ricerca del personale e, per Uk e Germania, è attio un servizio di visibilità per le aziende del settore tipo “pagine gialle”.

A tutti i lettori viene inoltre offerto gratuitamente l’accesso ad una voluminosa banca dati contenente i test sui pneumatici realizzati da riviste specializzate e associazioni.

PneusNews Srl è titolare della testata online PneusNews.it, registrata il presso il Tribunale di Belluno (637/2012).

Direttore responsabile: Lucia Tonini.

Socio Unico di PneusNews Srl è Profil Verlag GmbH (Stade, Germania) e Amministratori sono Arno Borchers e Christian Marx. Il fondatore è Klaus Haddenbrock (†).

PneusNews.it:

Sede legale:
Pneusnews Srl
Via Zattieri 10H
32014 Ponte nelle Alpi (BL)
Italia

P.Iva 01115770255

Redazione:
Via degli Agricoltori 11
32100 Belluno – Italia

info@pneusnews.it
www.pneusnews.it

Neue Reifenzeitung e Reifenpresse.de:

Profil Verlag GmbH
Harsefelder Strasse 5,
Stade 21680,
Germany

Tel: +49 4141 53360
info@reifenpresse.de
www.reifenpresse.de

Tyres & Accessories e Tyrepress.com:

Tyres & Accessories
6a Salem Street,
Stoke-on-Trent,
ST1 5PR,
United Kingdom

Tel: +44 (0)1782 214224
info@tyrepress.com
www.tyrepress.com

© riproduzione riservata
made by nodopiano