Notizie prodotti

Movimento terra in quota: Sevis lavora all’insegna di efficienza, sicurezza e sostenibilità grazie a CGT e alla tecnologia Cat Grade 3D

Lavorare in alta montagna significa dover essere veloci, precisi ed efficaci al massimo, ma anche attenti alla sostenibilità, per tutelare la natura circostante. Lo sa bene Sevis, azienda attiva dal 1952 nei settori estrattivo, trasporti e movimento terra che per i suoi interventi ad alta quota, da ben 15 anni si affida alla tecnologia Cat Grade 3D offerta da CGT.

Con la testimonianza di Giovanni Delladio, titolare di Sevis si chiude la stagione 2023 della video serie Re-Evolution Technologies di CGT, prodotta dalla storica azienda italiana che fa parte del Gruppo TESYA con l’obiettivo di promuovere il tema della sostenibilità.

L’ultimo episodio della raccolta di case history che testimoniano come le tecnologie e soluzioni CGT generino valore e sostenibilità è ambientato in Val Gardena e ad Arabba (BL), sulle Dolomiti, a più 1.600 metri sul livello del mare, dove le basse temperature e la presenza di neve e ghiaccio per buona parte dell’anno consentono di eseguire lavori di movimento terra solo tra la primavera e l’inizio dell’autunno. Risulta quindi fondamentale, considerato il breve periodo di tempo a disposizione, lavorare nel modo più efficiente possibile, oltre che nel pieno rispetto del patrimonio naturale.

“In questo momento stiamo lavorando nel comprensorio sciistico del Dolomiti Superski in due distinti cantieri: in Val Gardena, dove contribuiamo alla realizzazione di un bacino per la raccolta dell’acqua destinata all’innevamento artificiale, e ad Arabba, dove stiamo costruendo un ponte per permettere il passaggio degli sciatori. – spiega Giovanni Delladio – Si tratta di due condizioni per le quali Cat® Grade 3D è lo strumento ideale, perché ci permette di ottimizzare tempi e risorse, riducendo, inoltre, il nostro impatto sull’ambiente.

Prosegue Delladio: “La nostra attività ci impone di essere costantemente al passo con le ultime tecnologie, per questo, 15 anni fa, siamo stati tra i pionieri in Italia nella scelta di Cat® Grade 3D, perché abbiamo compreso da subito il potenziale di uno strumento che ci permette di lavorare con precisione assoluta, ottimizzando il lavoro sotto ogni punto di vista. I vantaggi, infatti, sono molteplici, innanzitutto in termini di tempistiche, in quanto conoscere perfettamente il progetto significa muoversi con precisione all’interno del cantiere, risparmiando tempo. I benefici si vedono anche dal punto di vista del volume di materiale movimentato che è sempre e solo quello necessario. Un accorgimento che si traduce in operazioni ottimizzate e più efficienti, minori consumi e di conseguenza riduzione delle emissioni di CO2. Cat Grade 3D aumenta anche la sicurezza, perché permette di limitare la presenza in cantiere di personale addetto a rilievi e controlli. Inoltre, questa tecnologia rende molto più facile modificare i progetti da remoto, comunicandoli in tempo reale alla macchina, mentre un software permette di scaricare report dettagliati dell’attività svolta quotidianamente”.

Grazie a CGT, Sevis può contare anche sul supporto del servizio di Consulenza Applicativa del Team Nuove Tecnologie, un team di esperti che è in grado di intervenire e supportare l’azienda in ogni fase del cantiere.

Non è tutto: per poter contare sempre sulla massima flessibilità, Sevis si affida a CGT anche per il servizio di noleggio, una soluzione che permette all’azienda di far fronte ai picchi di lavoro stagionali, potendo anche contare su costi fissi programmati.

“In passato ci siamo affidati al Noleggio CGT soltanto per le macchine – prosegue Delladio – ma oggi il fatto di poter cogliere questa opportunità anche per la tecnologia 3D ci permette di essere ancora di più efficienti e veloci nel nostro lavoro. Un ulteriore fattore che ci induce a proseguire con questa proficua collaborazione, che per noi significa avere la garanzia di poter disporre sempre di tecnologie all’avanguardia, per lavorare in sicurezza, in modo efficiente, sostenibile e in perfetta armonia con lo splendido ambiente che circonda i nostri cantieri”.

Tutti i video della serie Re-Evolution Technologies di CGT sono disponibili sui canali social dell’azienda (LinkedIn, Facebook, Instagram e YouTube) e sul sito web re-evolution.cgt.it sviluppato appositamente per promuovere il progetto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano